E’ morto “Ciccuccio”, simbolo della sinistra marsicana, protagonista delle Lotte del Fucino

ANPI – Sezione Marsica

E’ morto Francesco Presutti. “Ciccuccio” era il simbolo della sinistra marsicana delle lotte agrarie e antifasciste. A nome dell’Anpi Sezione della Marsica esprimiamo la più sentita partecipazione al lutto per la scomparsa di Ciccuccio Presutti una figura che con tutta la sua famiglia è stata espressione della cultura antifascista e democratica nella Marsica. L’Anpi gli rende onore per i valori e la coerenza che ha saputo esprimere nella sua vita.

Il segretario Augusto Di Bastiano, Il Presidente Giovanni D’Amico

Il Sindaco di Luco dei Marsi Marivera De Rosa

Ciccuccio Presutti era, e sarà per sempre, un combattente, partigiano nell’anima, un contadino fiero, colto, capace di raccontare magistralmente lo spirito delle sue battaglie e il suo sguardo chiaro, lucido, sulla crudeltà delle oppressioni di tutti i tipi e sull’ingiustizia di ogni tempo, e di opporvisi senza riserve e senza esitazione alcuna. Un Compagno che ha intessuto la sua vita di passione, di amicizia, di lealtà e dell’amore per la terra, alla quale lo lasciamo come si lascia un fratello, un faro, un testimone del meglio delle nostre qualità di luchesi, indomito e coraggioso di quel coraggio che ci rendeva, alla testa delle lotte contadine, “gli utopisti, quelli che volevano dare la scalata al cielo“. Lo salutiamo con tristezza e rimpianto, ma con la gratitudine di averlo avuto tra noi e la certezza che, se pure anche i grandi uomini muoiono, le loro idee resteranno indelebili, a rischiarare il cammino dopo di loro. Alla famiglia, le più sentite condoglianze della nostra Amministrazione, e il nostro ideale abbraccio“.

Rifondazione Comunista piange la scomparsa di Francesco Presutti – Ciccuccio – protagonista delle lotte bracciantili nel Fucino

Rifondazione Comunista piange la scomparsa delcompagno Francesco Presutti detto “Ciccuccio”. Per ricordarne la figura nonpotremmo usare parole migliori di quelle del nostro compagno Romolo Liberaleche curò il video documentario “Ciccuccio nobile contadino del Fucino” all’interno del quale per i suoi 80 anni Ciccuccio venne descritto così:

A Ciccuccioai suoi 80 anni
segnati dalla fatica contadina
illuminati dalla fede comunista
che ha saputo fondere il seme
della terrale parole per l’uomo
in una testimonianza di saggezza
in una scelta di dignità e libertà

Ci piace ricordali insieme uniti nella lotta per un mondo migliore in un’epoca, oggi come allora, dove lo sfruttamento del lavoro bracciantile continua ad essere feroce ed indiscriminato.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale PRC-SE
Marco Fars, segretario regionale PRC-SE Abruzzo
Silvano Di Pirro, segretario provinciale PRC-SE L’Aquila

Ciccuccio “nobile contadino del Fucino” – Video elaborato per festeggiare gli ottanta anni del compagno Francesco Presutti

Print Friendly, PDF & Email