COMUNICATO STAMPA
Città di Avezzano, Ufficio del Sindaco
Sindaci uniti per la ferrovia veloce. Partita da giocare fino in fondo
Sfida nel segno della ferrovia veloce Roma-Avezzano-Pescara “da giocare fino in fondo” per i sindaci marsicani. All’indomani della chiamata all’azione del primo cittadino di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, in linea con la mozione della maggioranza condivisa dal consigliere di minoranza, Iride Cosimati, i sindaci del comprensorio marsicano fanno quadrato sul progetto strategico per il futuro della Marsica e delle aree interne.
“Sulla partita della ferrovia veloce”, affermano in coro i sindaci marsicani “le aree interne si giocano una chance vitale per il rilancio economico, occupazionale e sociale. Non possiamo perdere questo treno: la possibilità di crescita e di sviluppo delle aree interne passa attraverso la connessione con il sistema infrastrutturale delle grandi direttrici di traffico, come il corridoio europeo sull’asse Barcellona-Civitavecchia-Pescara-Ortona-Ploce”.
Nessun cambio di rotta, quindi, sul progetto della linea ferroviaria ad alta velocità definita una priorità nazionale dall’ex premier, Giuseppe Conte, sostenuto da Movimento 5 Stelle e Partito democratico, ora nella nuova maggioranza guidata da Mario Draghi. Il progetto è stato definito strategico anche dal sottosegretario del MEF, Claudio Durigon. I sindaci marsicani, quindi, al di là delle bandiere, rivendicano il mantenimento del progetto che collega la capitale con la città adriatica via Marsica e Valle Peligna.
Oltre al fattore economico e occupazionale i primi cittadini mettono in risalto un altro vantaggio del progetto: l’abbattimento dei “tempi di percorrenza sulla strada ferrata. Spostarsi tra Avezzano e Roma entro i 60 minuti”, sottolineano, “favorirà la permanenza e il ritorno dei giovani nel territorio. Le nuove leve, non dimentichiamolo, sono trainanti per costruire il futuro, altrimenti saremo destinati a un inesorabile declino. Per questo, chiunque è interessato al futuro della nostra terra e dei nostri giovani, non può far mancare il convinto supporto alla sfida per la ferrovia veloce Roma-Avezzano-Pescara. Un progetto che velocizzera’ anche i collegamenti per la Valle Roveto”.
da: Paris Dora dparis@comune.avezzano.aq.it
SULLO STESSO ARGOMENTO LEGGI ANCHE:
Ferrovia veloce – Disco rosso per Di Pangrazio e la sua carovana – SITe.it
E’ più forte di lui. Quando fa così, Di Pangrazio sembra il classico bambino viziato che vuole decidere con chi giocare a pallone e, se qualcuno non gli garba, si riprende la palla. Ci si potrebbe obbiettare che il bambino viziato non è il sindaco Di Pangrazio: può essere. Ma se si trattasse di un …
Di Pangrazio capotreno – Adunanza dei sindaci marsicani: in carrozza, si riparte? – SITe.it
Altro giro, altra corsa. Dopo la fallimentare esperienza delle altre Adunanze sulla sanità marsicana, ora Di Pangrazio vuole mettersi alla guida del treno per Roma, ma questa volta se lo fa chiedere dalla sua maggioranza. La richiesta è contenuta in una mozione sulla velocizzazione e il potenziament…
Di Pangrazio ricomincia dal 23 – Nuova adunanza dei sindaci, tra esclusioni e censure – SITe.it
Non c’è due senza tre. Scartata la bizzarra idea della fiaccolata, il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio punta sul sicuro e convoca una nuova “Adunanza dei sindaci marsicani”. La data fissata – il 23 di dicembre – sembrerebbe sia stata scelta con cura dal nutrito staff del sindaco per il suo …
Ferrovia – Via libera a Di Pangrazio per convocare adunanza sindaci – SITe.it
Il consiglio comunale, trasmesso in streaming a partire dalle ore 17 sulla pagina facebook del comune di Avezzano, é durato quasi 4 ore. E oltre due ore di tempo sono state dedicate alla discussione della mozione per la convocazione dell’Adunanza dei sindaci marsicani. La mozione – presentata dai co…
L’Armata Brancaleone – Sabotatori centrodestra autoaffondano “Parlamentino sindaci”. Ecco i nomi – SITe.it
Nella guerra alla pandemia, nella Marsica, si continua a perdere tempo in chiacchiere. Spunta ora, dopo la seconda “Adunanza” convocata da Di Pangrazio, un plotone di 10 sindaci che autoaffonda il “Parlamentino dei sindaci marsicani”. Più che diserzione è sabotaggio. Ecco i nomi: ,Settimio Santilli …
Avezzano, Opposizione Consiliare su Mozione Ferrovia – “Sindaco camuffa suo immobilismo amministrativo con inutili passerelle e qualche incarico dovuto” – SITe.it
COMUNICATO STAMPA Municipio comunale o Teatro Municipale? Non possiamo non iniziare facendo un plauso al Sindaco Di Pangrazio per la sua performance da consumato attore. Abbiamo ormai imparato a conoscere le grandi capacità teatrali del primo cittadino, ma ogni volta riusciamo ancora a sorprenderci …
Brancaleone alle crociate – Commissariamento Asl 1: Di Pangrazio si cala le brache – SITe.it
di Angelo Venti e Franco Massimo Botticchio Avezzano – Dalla tragedia all’avanspettacolo. Pessimo, e preoccupante, lo spettacolo del sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio: mentre l’intera Marsica è alle prese con una emergenza sanitaria senza precedenti, si continua a perdere tempo prezioso nella …
Correlati