Collarmele – Biometano energy srl: “La Regione Abruzzo ha detto si all’impianto”

Secco il commento a caldo del “Comitato salute ambiente e territorio – Marsica est”, che da subito si è battuto contro il progetto: “Aspettavamo un provvedimento della dirigente Iris Flacco per decidere come proseguire la nostra lotta in difesa della salute e dell’ambiente: non ci arrendiamo”.

La società Biometano energy srl annuncia che oggi la Regione ha detto Sì alla realizzazione dell’impianto per la produzione di biometano in territorio di Collarmele, a confine con i comuni di Pescina, San Benedetto dei Marsi e Cerchio.

La società promotrice, nel suo comunicato, si mostra soddisfatta: “Durante il processo autorizzativo le autorità locali (Comune di Collarmele, S. Benedetto dei Marsi, Pescina) hanno sollevato numerose richieste di chiarimento e di approfondimento, a cui Biometano energy ha risposto con relazioni tecniche ed argomentazioni scientifiche, in un modo che è stato giudicato adeguato e soddisfacente dalle autorità tecniche della Regione Abruzzo presenti alla conferenza dei servizi”.

La gestione dell’attività assicurerà, secondo i promotori, occupazione continuativa per 5 operai specializzati. Interessante un passaggio criptico contenuto nel comunicato aziendale: “Sono in corso trattative per un allargamento della compagine sociale dell’impianto soprattutto coinvolgendo alcune tra le più prestigiose aziende di produzione agricola locale, per radicare ancor di più l’attività dell’impianto sul territorio e per rendere sempre più solida l’impresa”.

Di seguito pubblichiamo, così come lo abbiamo ricevuto, il comunicato integrale inviato in redazione dalla Biometano energy srl

ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO:

Energie alternative – Accesso agli atti: il muro di gomma dei Comuni di Collarmele, Cerchio, Pescina e San Benedetto

L’assalto alla Marsica est – Collarmele: «E’ il quartier generale della nostra azienda» – SITe.it di Angelo Venti e Claudio Abruzzo «Collarmele (AQ). E’ il quartier generale della nostra azienda. Qui lavoriamo per poter affrontare le sfide nel mondo delle rinnovabili dei prossimi anni»: è questa la frase che fino a qualche settimana fa campeggiava nella pagina dei contatti su thinkeco.it e maken…

B(otticch)IO METANO e il disaster movie della Marsica orientale – SITe.it TRATTO DA: Il Martello del Fucino 2019-8 SCARICA PDF L’insostenibile leggerezza del non-essere della Marsica orientale Cascare-dal-pero Sotto la sollecitazione del progetto del nuovo impianto per il biometano localizzato in un cuneo di terreno dove si incontrano i tenimenti di tre diversi municipi, …

Impianto Biometano energy: Regione sospende procedimento. Esposto in Procura – SITe.it di Angelo Venti e Claudio Abruzzo “In attesa di tutti i chiarimenti del caso, il procedimento di Autorizzazione Unica in questione si intende sospeso. A disposizione per ogni chiarimento, Distinti saluti”. Firmato dr.ssa Iris Flacco, Responsabile del procedimento. E’ questa la conclusione della lett…

Collarmele – Tre impianti, 3 soggetti giuridici diversi, stesse persone fisiche. E un fiume di soldi nostri – SITe.it di Angelo Venti e Claudio Abruzzo Tre impianti, 2 per la produzione di biometano e un parco fotovoltaico, tutti in un solo comune, Collarmele. Proprietari risultano tre soggetti giuridici diversi che intascano dal Gse milioni di euro di incentivi. Ma, a guardar bene dentro le società, spuntano le st…

Collarmele – Perdite di liquame da impianto biometano: ecco le foto – SITe.it di Angelo Venti e Claudio Abruzzo ESCLUSIVO – L’impianto per la produzione di biometano alimentato a biomasse della Think Eco Agri società agricola srl, in almeno tre punti, disperde il percolato nei terreni circostanti. E’ forte la preoccupazione – non solo degli agricoltori – per la presenza nella…

Biometano a Collarmele – Non c’è 2 senza 3: arriva il terzo impianto – SITe.it di Angelo Venti e Claudio Abruzzo Dopo il tanto chiacchierato progetto della Biometano Energy srl (2 nella pianta) e dell’impianto già in funzione della Think Eco Agri società agricola srl (1 nella pianta), si aggira a Collarmele lo spettro di un terzo progetto alimentato a biomasse (3 nella pianta)…

Biometano energy – Opoa Marsia: di Angelo Venti e Claudio Abruzzo Si tinge di giallo l’affaire Biometano energy, relativo alla realizzazione a Collarmele di un impianto per la produzione di biometano attraverso la trasformazione di 113mila tonnellate l’anno di scarti agricoli e zootecnici, da reperire in loco. La querelle con l’Op…

I di Angelo Venti e Claudio Abruzzo E’ stata finalmente notificata ai Comuni di Pescina, Collarmele e San Benedetto dei Marsi la Lettera di chiarimenti inviata dalla Biometano energy srl alla Regione. Assente nell’elenco dei destinatari il quarto comune confinante con l’area indicata per l’impianto pe…

Impianto biometano – Assemblea pubblica a Pescina – SITe.it Impianto biometano –Assemblea pubblica del Comitato Salute Ambiente e Territorio per illustrare alla cittadinanza le criticità emerse durante la disamina del progetto presentato dalla Biometano Energy. L’incontro si terrà domani 10 ottobre alle ore 19 presso la sala consiliare del Municipio di Pesci…

Biometano energy – Fornitori scarti per alimentare impianto denunciano: “non ne sapevamo nulla”. A rischio il progetto – SITe.it di Angelo Venti e Claudio Abruzzo A smentire clamorosamente la Biometano energy srl sono alcuni degli agricoltori soci dell’Opoa-Marsia che – nella documentazione inviata in Regione per l’autorizzazione – la società proponente indica invece quale fornitore di quasi la metà delle 113mila tonnellate l…

Collarmele – Comitato cittadini chiede a Regione i chiarimenti della Biometano energy – SITe.it COMUNICATO STAMPA Da: vocedeicittadini@pec.it – A: dpc002@pec.regione.abruzzo.it – 26 Sep 2019 Al Dipartimento opere pubbliche, governo del territorio e politiche ambientali Servizio Politica Energetica, Qualità dell’aria, SINA – Corso Vittorio Emanuele 301 65122 Pescara PEC: dpc002@pec.regione.abruzzo.it…

Biometano energy srl: il fantasma dell’impianto del terreno accanto – SITe.it Due progetti di impianti a biomasse in due Comuni diversi ma su due terreni adiacenti. A presentare il primo alcuni anni fa la Alpalux energy srl, che detiene anche il 40% delle quote della Biometano energy srl, la società che ora presenta il secondo. Le accuse del sindaco Quirino D’Orazio e l’appel… centrale-biogas-di-collarmele-antonello-santilli-wwf-montano-la-marsica-est-sempre-piu-terra-di-rifiuti

Collarmele, Centrale Biometano – il sindaco di Collarmele scrive al presidente Marsilio – SITe.it COMUNICATO STAMPA Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta del sindaco di Collarmele, Tonino Mostacci, indirizzata al presidente del Consiglio Regionale, Marco Marsilio, e a tutti i consiglieri regionali. Nella lettera il sindaco richiama l’attenzione degli organi politici regionali nei confronti…

Collarmele – Biometano Energy srl: comunicato stampa con …minacce alla stampa – SITe.it RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO La Biometano Energy srl, società proponente di un impianto per la produzione di biogas a Collarmele, è il mittente del comunicato pervenuto in redazione oggi, 20 settembre, alle ore 16:07. QUESTO IL LINK AL COMUNICATO INTEGRALE LA NOTA DEL DIRETTORE DI SITE.IT In calce al qu…

Collarmele – Biometano energy srl: la curiosa compravendita del terreno di Angelo Venti e Claudio Abruzzo Sono tante le curiosità e le domande che suscita la compravendita dei terreni su cui a Collarmele dovrebbe sorgere l’impianto per la produzione di biometano. Dopo la radiografia della società proponente e della ragnatela societaria che gli ruota intorno, diverse sorprese emergono anche dai documenti sull’acquisizione di 6 ettari […]

Collarmele – Comitato di cittadini contro impianto Biometano. Video Si è costituito ufficialmente il Comitato congiunto per la tutela della salute, ambiente e territorio contro la costruzione a Collarmele – a confine con i comuni di Pescina e San Benedetto dei Marsi – di un impianto per la produzione di biometano alimentato a biomasse. GUARDA IL VIDEO Moltissime le adesioni al nuovo comitato. La […]

Centrale Biogas di Collarmele – il Comitato incontra i cittadini – SITe.it COMUNICATO STAMPA I promotori del comitato congiunto per la tutela della salute ,ambiente e territorio, dei cittadini di Collarmele, San Benedetto dei Marsi e Pescina indicono un’assemblea pubblica. DOMENICA 15 Settembre alle ore 16,00 presso la sala Eduardo De Filippo di Collarmele nel corso della…

Impianto di Collarmele – Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Biometano energy srl di Angelo Venti e Claudio Abruzzo Questo della produzione di energia da fonti alternative è un mondo misterioso e poco scandagliato: eppure in Italia tra eolico, fotovoltaico e biomasse vengono succhiati incentivi per 17 miliardi l’anno. Soldi che vengono prelevati dalle tasche di tutti i cittadini ogni due mesi con le bollette e attraverso una […]

COLLARMELE – Impianto biometano: tante domande e poche risposte di Angelo Venti e Claudio Abruzzo La conferenza stampa indetta lunedì scorso dai comuni di Collarmele, San Benedetto dei Marsi e Pescina non ha chiarito tutte le perplessità sull’impianto di biometano che il 5 settembre scorso ha ricevuto un sostanziale Sì dalla Regione. Uniche cose certe, al momento, la preoccupazione della popolazione e l’annuncio della […]

COLLARMELE – Comitato di cittadini contro centrale biometano. Video integrale conferenza stampa dei sindaci COLLARMELE – Dopo tre ore di conferenza stampa la novità è l’annuncio, da parte di Noris Todisco, della costituzione di un comitato spontaneo di cittadini contro la realizzazione dell’impianto proposto dalla Biometano energy srl e di fatto autorizzato dalla Regione il 5 settembre scorso LEGGI QUI. A indire la conferenza stampa –tenutasi ieri pomeriggio nella […]

Centrale biogas Collarmele – Le precisazioni della Biometano Energy e i dubbi dei sindaci Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della ditta Biometano Energy srl, società proponente la costruzione di un impianto per la produzione di biogas a Collarmele, pervenuto alla nostra redazione ieri, sabato 7 Settembre, alle ore 20:28. Nel comunicato l’azienda dichiara di aver rilevato alcune inesattezze negli articoli pubblicati dagli organi di stampa locale a proposito […]

Collarmele – Nuova centrale a biogas da 113mila tonnellate/anno di rifiuti organici. Per la Regione si può fare di Claudio Abruzzo e Monica Pilolli COLLARMELE – La Regione ha detto sì alla realizzazione di una centrale a biogas che sorgerà in un’area a confine con i comuni di San Benedetto dei Marsi e Pescina. Ieri, nel corso della Conferenza dei servizi tenutasi negli uffici di Pescara, nonostante le numerose osservazioni tecniche sottoscritte in […]

Print Friendly, PDF & Email