Celano – Rio Pago: al via lavori bonifica e messa in sicurezza

Redazione
Redazione
2 Minuti di lettura

COMUNICATO STAMPA

Sono iniziati i lavori di bonifica, messa in sicurezza e risanamento ambientale di Rio Pago sul tratto di competenza di Celano.
Sono già diverse le tonnellate di rifiuti pericolosi e sterpaglie rimosse che spesso nella stagione invernale hanno fatto da tappo allo stesso Rio causandone lo straripamento con relative serie problematiche sulle abitazioni circostanti.
Tutto ciò dimostra come spesso l’uomo è causa del proprio male, perché sembra quasi odiare l’ambiente visto che ci sono ben 2 Centri di Raccolta Rifiuti differenziati GRATUITI dove andare a smaltire i rifiuti pericolosi come gomme ed elettrodomestici ed avere anche lo sconto sulla TARI del 10%, mentre invece si preferisce buttarli indiscriminatamente in un corso fluviale che poi va a sfociare nei canali del Fucino da cui si emunge acqua per irrigare i campi.
È un intervento oltremodo importante visti i cambiamenti climatici repentini con eventi piovosi sempre più violenti ed impetuosi.
Tutta la legna che verrà eliminata e rimossa dall’alveo del Rio, su iniziativa del consigliere con delega alle politiche sociali Silvia Morelli e del consigliere con delega alla famiglia Divina Cavasinni verrà resa disponibile per i nuclei familiari meno abbienti in vista della stagione invernale, attraverso apposito bando che è in lavorazione.
Siamo a lavoro inoltre per cercare di reperire altri fondi per fare lo stesso intervento anche su Rio Foci.
Ringraziamo della collaborazione il nostro concittadino ingegner Mauro Contestabile che ci ha guidati nell’intercettazione del finanziamento regionale a cui si aggiungono fondi comunali per il trasporto e smaltimento dei rifiuti.

La fine della bonifica, della messa in sicurezza e del risanamento ambientale di Rio Pago è prevista per il mese di settembre, a cui seguirà l’ultimazione dei lavori di urbanizzazione di Via Santa Cecilia e Via Andrea Argoli.

Settimio Santilli – Sindaco di Celano

Condividi questo articolo