Carlo Tresca e Virgilia D’Andrea: doppio appuntamenti a Sulmona

COMUNICATO STAMPA

CARLO TRESCA 140: I PRIMI DUE APPUNTAMENTI SI TERRANNO GIOVEDÌ 28 MARZO E VENERDÌ 5 APRILE

Entrano nel vivo le celebrazioni del 140° anniversario della nascita di Carlo Tresca che si concluderanno il prossimo 31 maggio: giovedì 28 marzo ci sarà un incontro con alcuni studenti della città, mentre venerdì 5 aprile si terrà una conferenza su Virgilia D’Andrea

Sulmona, 25 marzo 2019 – Giovedì 28 marzo 2019 alle ore 9:00 cominceranno le iniziative organizzate dal Centro Studi e Ricerche Carlo Tresca di Sulmona in occasione del 140° anniversario della nascita del sindacalista anarchico sulmonese – “Carlo Tresca 2019”.

Le iniziative sono state presentate lo scorso 9 marzo in occasione del compleanno di Carlo Tresca presso il busto della piazza di Sulmona a lui dedicata, in occasione di una riunione celebrativa che ha richiamato decine di nostri concittadini.

Giovedì 28 marzo 2019 alle ore 9:00 il Centro Studi e Ricerche Carlo Tresca incontrerà gli studenti delle classi quinte del Liceo “G.B. Vico”: i giovani ricercatori Stefano Di Berardo e Riccardo Verrocchi terranno due relazioni coordinate su «L’emigrazione italiana negli Stati Uniti e il ruolo di Carlo Tresca». Durante la mattinata verrà approfondita l’attività di Carlo Tresca negli Stati Uniti nell’ambito della popolazione italiana emigrata; sarà inoltre attualizzato il suo messaggio e trattato il fenomeno dell’emigrazione alla luce di quanto accade nella nostra quotidianità.

L’occasione si presenta importante perché la figura di Carlo Tresca “entra” nelle scuole della sua città: questa iniziativa serve da sprone e da monito affinché lo studio della vita e dell’opera di Carlo Tresca venga inserito nei programmi scolastici degli istituti della nostra città, anche come approfondimento di microstoria locale nell’ambito dello studio della Storia del ‘900. Sempre in riferimento alle scuole il Centro Studi e Ricerche Carlo Tresca sta pensando di attivare borse di studio che siano da incentivo alla produzione di lavori ed elaborati su Carlo Tresca. L’iniziativa di giovedì si tiene in collaborazione con il Polo Liceale “Ovidio” ed è riservata agli studenti.

Venerdì 5 aprile 2019 alle ore 17:00 presso la Sala conferenze Camera del Lavoro Cgil di Sulmona in Vico del Vecchio n. 5 si terrà la conferenza «Virgilia D’Andrea nel movimento operaio italiano e internazionale» durante la quale interverranno Giorgio Sacchetti, docente di Didattica della Storia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, ed Edoardo Puglielli, presidente del Centro Studi e Ricerche Carlo Tresca e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione di Studi Storici “Sergio La Salvia” di Roma, intende approfondire l’attività di Virgilia D’Andrea, altra anarchica concittadina di Sulmona e le sue relazioni con il movimento operaio internazionale. L’Associazione di Studi Storici “Sergio La Salvia” sta provvedendo alla ristampa della rivista “Veglia” diretta da Virgilia D’Andrea, che sarà presentata a Sulmona in occasione di questa conferenza.

Si segnala che le prossime iniziative del ciclo “Carlo Tresca 2019” saranno venerdì 10 maggio e venerdì 31 maggio 2019. Tutte le iniziative si tengono in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.

Centro Studi e Ricerche Carlo Tresca – Sulmona

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email