Biometano energy – Il Comitato: “Ecco perchè non partecipiamo all’incontro di sabato”

Redazione
Redazione
3 Minuti di lettura

In merito all’incontro pubblico di sabato 29 febbraio – organizzato a Celano dalla Biometano energy srl, società proprietaria dell’impianto per la produzione di biometano alimentato con scarti agricoli recentemente autorizzato dalla Regione Abruzzo – riceviamo e pubblichiamo questa lettera con cui il Comitato insieme per la tutela della Salute, Ambiente e Territorio declina l’invito ricevuto dalla Biometano energy e spiega i motivi della sua non partecipazione all’incontro.

Oggetto: Risposta vostro invito incontro del 29/02/2020 BIOMETANO ENERGY SRL

Alla c.a Imprenditrice locale

BIOMETANO ENERGY SRL Tarquini Patrizia

Via Marsa 51 San Benedetto dei Marsi (Aq)

Gent.ma Sig.ra Patrizia

Da esperta nel campo delle energie rinnovabili,conoscerà di certo la Convenzione di Aarhus, finalizzata ad una “democrazia ambientale”, e cioè il coinvolgimento attivo della popolazione su tutto ciò che ha un impatto sull’ambiente, stabilisce, fra l’altro, il diritto di accesso alle informazioni ambientali e la partecipazione del pubblico ai processi decisionali.

La vostra società ha fatto appello al segreto industriale per i contratti di approvvigionamento della biomassa, privando il cittadino del diritto di conoscere persino la provenienza della stessa.

Per quanto riguarda la partecipazione del pubblico ai processi decisionali, il vostro invito postumo evidenzia ancora di più la mancanza di rispetto verso i cittadini. La vostra lettera, unita alle dichiarazioni rilasciate ai giornali, appare come un canto di vittoria.

La soddisfazione di aver buggerato la popolazione e i sindaci è più che evidente.

L’aver organizzato l’incontro a Celano comprova la totale indifferenza verso i cittadini di Collarmele, San Benedetto e Pescina…..e Lei signora Patrizia ha particolarmente deluso i suoi concittadini (con poche centinaia di euro avreste potuto affittare una sala privata,senza intaccare minimamente il bilancio milionario della vostra società)Avete calpestato la dignità dei cittadini e dei sindaci che non vogliono altri impianti di questo genere su un territorio già molto martoriato dichiarando, apertamente, che l’aspetto psicologico e sociale della popolazione non è di vostro interesse.  La nostra opposizione non si fermerà e proveremo nei modi consentiti dalle norme di soffocare la vostra tronfia soddisfazione.

Tutto ciò premesso, DECLINIAMO, il vostro invito che,come ogni altra vostra azione, ha il sapore della PROVOCAZIONE.  Chi è interessato a informare i cittadini lo fa nei “comuni COSTRETTI a subire una scelta NON CONDIVISA” …non in altri luoghi.

Saluti dal direttivo del Comitato insieme per la tutela della Salute, Ambiente e Territorio

Comitato insieme per la tutela della Salute, Ambiente e Territorio

Condividi questo articolo