Barbara Schiavulli ad Avezzano: “Vi racconto l’Afghanistan”

L'incontro pubblico si terrà venerdì 3 settembre alle 17, nello spazio davanti la fontana di Piazza Torlonia

Testimonianze in presa diretta del dramma che si sta consumando in Afghanistan: partecipano la giornalista Barbara Schiavulli e la responsabile di Nove Onlus, Flavia Mariani.

Scopo dichiarato dell’incontro è quello di sostenere le donne afghane.

Barbara Schiavulli – giornalista e corrispondente da zone di guerra e di crisi – è una delle voci autorevoli sui conflitti che sconvolgono da decenni lo scenario mediorientale. Ha vissuto per 4 anni a Gerusalemme, poi dal 2005 in Iraq e successivamente proprio in Afghanistan dove è tornata “una trentina di volte”. Ha vinto i Premi giornalistici Luchetta, Antonio Russo, Maria Grazia Cutuli e il premio internazionale “Italian Women in The World“.

Oltre alle corrispondenze giornalistiche, sui paesi mediorientali Schiavulli ha scritto anche diversi libri: “Le farfalle non muoiono in cielo” (2005); “Guerra e guerra. Una testimonianza” (2009); “Quando muoio, lo dico a Dio. Storie di ordinario estremismo” (2017); “La guerra dentro” (2013)e, insieme ad Emilio Lecce, “Bulletproof diaries. Storie di una reporter di guerra” (2016).

Flavia Mariani è invece responsabile di “Nove Onlus”, un’organizzazione attiva dal 2012 nello scenario dell’Afghanistan sul fronte delle donne, dei bambini e delle persone con disabilità.

L’incontro di domani è organizzato dalla Commissione pari opportunità del Comune di Avezzano.

Print Friendly, PDF & Email