Avezzano – Teatro dei colori: “Le Domeniche Da Favola”

COMUNICATO STAMPA

“LE DOMENICHE DA FAVOLA”  2021 – 2022

DomenIca 27 MARZO ore  17, GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO al  Teatro dei Marsi si conclude la 9a edizione della rassegna Le Domeniche Da Favola, spettacoli per i ragazzi e le famiglie. Progetto del TEATRO DEI COLORI con il  contributo del Comune di Avezzano e rapporti istituzionali con  Ministero della Cultura e Regione Abruzzo (Progetto teatro ragazzi e giovani 2022), partecipazione della Fondazione Carispaq, patrocini di Unima Italia e Atf. Il programma ha visto la partecipazione delle compagnie:TAM TEATRO MUSICA “Verso Klee, un occhio sente l’altro vede”, TEATRO DEL DRAGO “Puppet show ecomonsters”, LA CONTRADA “Le quattro stagioni”, SETTIMO CIELO “Gian Burrasca” e l’evento speciale al Castello Orsini dedicato a MARIO LODI, per il centenario della nascita, con “PICCOLO PICCOLISSIMO GRANDE GRANDISSIMO”.

 Direzione artistica di Gabriele Ciaccia.

27 marzo  2022 Teatro dei Colori

 PROGETTO MONDI RACCONTI – Per l’integrazione culturale.

MU LAN E IL DRAGO”

da storie e racconti dell’antica Cina.      Testo, regia e spazio: Valentina Ciaccia.

Animatori e mimi: Maddalena Celentano, Valentina Franciosi, Andrea Tufo, Massimo Sconci.  Figure: Gabriele Ciaccia.  Costumi e maschere: Il compianto Bartolomeo Giusti.

Produzione: Gabriella Montuori.   Suono e luce : Boris Granieri.

Dall’epica dell’antica Cina. La storia della coraggiosa principessa Mulan diventa il pretesto per raccontare una grande civiltà, lontana ma sempre più vicina, con i suoi valori e la sua cultura spettacolare. Sullo sfondo il paesaggio della sconfinata Cina, rurale e guerresco, magico e misterioso. I personaggi, nobili raffinati e contadini saggi, aiuteranno la giovane Mu Lan nel percorso che la porterà a scegliere e a definire la sua identità. Nel rapporto tra il maschile e il femminile, nella dinamica di conquiste e tabù, si definisce la problematica che rende questa storia attuale, capace di dialogare con le giovani donne e i giovani uomini di un mondo che, come allora, cambia repentinamente, e può essere infinito, spaesante, ma allo stesso tempo pieno di possibilità inaspettate, nuove avventure e amici. Accompagnata da due simpatici amici, il Grillo e il Draghetto, Mu Lan affronterà le trasformazioni della crescita, il timore del diverso e dell’ignoto, i turbamenti del primo amore, il distacco dalla casa dei genitori e il confronto con il mondo. La calma narrazione della storia si intercala a divertenti dialoghi, immagini di figure in movimento, e acrobatici ed avvincenti combattimenti. La magia appare e scompare grazie alla poesia del teatro nero, con apparizioni di demoni del cielo e della terra, e della figura immortale ed affascinante del maestoso indomabile drago. Narrazione,Teatro d’attore teatro di figura e teatro nero con figure luminescenti.Una produzione in collaborazione con Associazione Pietraluna.

Un sentito ringraziamento ai cari spettatori che hanno affrontato le difficoltà di questi particolari momenti con un nuova e progressiva partecipazione e all’Assessore alla Cultura del Comune di Avezzano dott. Pierluigi Di Stefano.

 Informazioni:

Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano (Aq)  Tel. 0863.411900 – 347.3360029 –  www.teatrodeicolori.it  e-mail: info@teatrodeicolori.it .

Teatro dei Marsi – Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3, Avezzano (AQ) 0863-412909

il giorno di spettacolo la bigilietteria del Teatro apre alle ore 15,30. Costo biglietti: € 5,00

Nel rispetto delle norme anticovid  obbligo di mascherine e controllo Green pass.

info@teatrodeicolori.it

Print Friendly, PDF & Email