Avezzano – La latitanza dell’Amministrazione Di Pangrazio: “Rotatorie in adozione ai privati”

L’assessore Dominici: «Vogliamo chiedere la collaborazione dei privati con un bando denominato “Adotta una Rotatoria”»

Redazione
Redazione
4 Minuti di lettura

Questa delle rotatorie in adozione ai privati è solo l’ultima trovata di un’amministrazione comunale che getta la spugna e ammette di essere incapace a garantire la manutenzione di infrastrutture pubbliche essenziali per la circolazione, come appunto le rotatorie.

Viste le condizioni in cui versa la città, c’è da attendersi che al prossimo giro la Giunta Di Pangrazio proporrà ai cittadini e ai privati di accollarsi anche altri oneri per le manutenzioni di beni pubblici. E così dopo il bando “Adotta una Rotatoria” e facile che qualche altra illuminata testa pensante raccolta intorno al sindaco Di Pangrazio si sentirà autorizzata a proporre anche altre soluzioni – diciamo creative – come ad esempio “Adotta un marciapiede”, “Adotta un’aiuola”, “Innaffia una pianta” e, perché no, “Tappa una buca” oppure “Sistema il tombino”.

Di seguito il testo del comunicato integrale prodotto e diffuso dall’ufficio stampa e propaganda della Città di Avezzano, cioè dal nutritissimo e costosissimo staff denominato “Gabinetto del Sindaco – Ufficio Comunicazione”. Buona lettura.

COMUNICATO STAMPA

Ambiente e decoro urbano. Sistemate e messe in sicurezza le “rotatorie” della città. L’assessore Dominici: «Vogliamo chiedere la collaborazione dei privati con un bando denominato “Adotta una Rotatoria”»

AVEZZANO – Settimane di grande lavoro, quelle appena trascorse, per il Settore Ambiente e Decoro Urbano del Comune di Avezzano coordinato dal dirigente Roberto Laurenzi.

L’Amministrazione, infatti, ha provveduto alla sistemazione di tutte le rotatorie nel suo territorio urbano, ad eccezione di quella dei centri commerciali nella zona nord ovest, curata dalla Coop.

I lavori sono consistiti innanzitutto nella sistemazione di pavimentazioni, cordoli, verde e strutture contenute, quindi alla sistemazione dell’asfalto circostante e di eventuali arredi e decori.

Una riqualificazione e una messa in sicurezza, anche da un punto di vista della viabilità, che ha riguardato sia le rotatorie agli ingressi della città, come quelle di via delle Olimpiadi, Via XX Settembre, Via Di Vittorio e Via Pertini, piuttosto che quelle all’interno dell’abitato come quelle di Via Garibaldi incrocio Via XX Settembre o di Via Parri all’incrocio con Via Einaudi.

Un lavoro importante e necessario che l’Amministrazione comunale ha portato avanti e che intende gestire sempre al meglio finalizzato a tutelare il colpo d’occhio estetico che le rotatorie offrono al paesaggio complessivo della città, nonché per mantenere livelli di decoro, qualificazione ambientale e sicurezza stradale e dei cittadini sempre al massimo livello.

A tal proposito, l’assessore Antonietta Dominici fa un’anticipazione: «Abbiamo pensato che sia positivo coinvolgere i privati nella manutenzione di queste particolari strutture che rappresentano un po’ una delle particolarità di Avezzano.

Abbiamo pensato, pertanto, di elaborare un bando che sarà denominato “Adotta una Rotatoria” con il quale i privati potranno gestire la manutenzione di una rotatoria in accordo con il Comune di Avezzano».

Avezzano lì, 23 febbraio 2024

CITTÀ DI AVEZZANO – Gabinetto del Sindaco, l’Ufficio Comunicazione

Condividi questo articolo