Avezzano – Il sindaco Gianni Di Pangrazio resta sospeso. Respinto il ricorso

Redazione
Redazione
2 Minuti di lettura

L’ordinanza di rigetto del ricorso è arrivata nella serata di ieri, a 4 mesi dalla presentazione del ricorso. Ad emetterla la Sezione unica del Tribunale di L’Aquila riunita in camera di consiglio e composta dal presidente Baldovino De Sensi e dai giudici Giovanni Spagnoli e Niccolò Guasconi.

I legali del sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio – Antonio Milo, Stefano Recchioni e Claudio Verini – avevano richiesto con procedura d’urgenza ex art. 700 e 669 quater ccp, la sospensione del provvedimento emesso dalla Prefettura dell’Aquila e la reintegra nella carica di sindaco, oltre alla trasmissione degli atti alla Corte costituzionale, ponendo così sul provvedimento della Prefettura delle questioni di natura di legittimità costituzionale.

I giudici, nell’ordinanza di ieri, hanno respinto tutte le contestazioni avanzate dai legali del sindaco di Avezzano. Ricordiamo che il tribunale penale di L’Aquila il 5 luglio scorso aveva condannato Di Pangrazio a un anno e 4 mesi per Falso ideologico in atto pubblico e per Peculato, nell’ambito della vicenda nota come “Auto blu”, su cui abbiamo già scritto qui:

A seguito di quella condanna – in virtù della Legge Severino – appena due giorni dopo il Prefetto aveva sospeso per 18 mesi Gianni Di Pangrazio dalla carica di Sindaco di Avezzano: da allora a sostituirlo nelle sue funzioni è il vicesindaco Di Berardino.

Condividi questo articolo