Area interna Valle del Giovenco-Valle Roveto: in fase di attuazione progetti servizi  scolastici, socio-sanitari e di mobilità

Pescina (Aq) - La torre

COMUNICATO STAMPA

Area Interna Valle del Giovenco-Valle Roveto: in fase di definitiva attuazione i principali progetti della strategia per i servizi  scolastici, socio-sanitari e di mobilità.

Siamo finalmente giunti nella fase di definitiva attivazione della Strategia per l’Area Interna “Valle del Giovenco – Valle Roveto”, per i progetti relativi ai servizi scolastici, educativi, socio sanitari e per il Piano di mobilità dell’Area. Ringrazio sentitamente tutti i Sindaci dei dodici Comuni per la coesione e la fiducia mostrata, per il lavoro condiviso che porterà significativi benefici per il nostro territorio interno e montano ” E’ con questa dichiarazione che il Sindaco di Lecce nei Marsi Augusto Barile esprime tutta la sua soddisfazione per un programma di interventi che sta trovando in questi giorni il quadro di definitiva attuazione con la Strategia per la coesione dell’Area, e che si spera di attivare compiutamente per i prossimi anni a partire dai primi mesi del 2023.

I progetti previsti in ambito scolastico e formativo coinvolgono tutte le scuole dei Comuni ricadenti nell’Area, con la formazione integrativa degli alunni attraverso i progetti TEMPO SCUOLA E DIDATTICA, CULTURA DELLA TECNOLOGIA E DELLA TERRITORIALITA’, con la realizzazione di un’AULA POLIFUNZIONALE nel Comune di San Vincenzo Valle Roveto. Con i progetti INCLUSIONE E INTERCULTURA e SOSTEGNO SCOLASTICO saranno sviluppate attività di integrazione a carattere sociale e culturale. Specifica attenzione è rivolta alla FORMAZIONE DEGLI ADULTI ed al SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ con specifici programmi obiettivo. L’integrazione tra processi formativi e patrimonio territoriale sarà sviluppato con il progetto La FAGGETA VETUSTA: A SCUOLA DAGLI ALBERI.

In ambito socio sanitario, con due specifici programmi innovativi, sarà sviluppato il RAFFORZAMENTO DEI PRESIDI E DEI SERVIZI SANITARI TERRITORIALI, coordinato con gli INTERVENTI SOCIALI D’INTEGRAZIONE E ANIMAZIONE DI COMUNITA’, che prevedono l’introduzione degli infermieri e degli operatori sociali di comunità, soprattutto a sostegno dei centri, delle frazioni e delle case sparse con popolazione a maggior difficoltà di accesso ai servizi.

E’ avviata inoltre la realizzazione del Piano della mobilità dell’Area, che sarà coordinato con il Piano Integrato dei Trasporti della Regione Abruzzo. Saranno previsti servizi personalizzati di trasporto, di prossimità ed a chiamata, a gestione diretta dei Comuni o convenzionata con ditte di trasporto locale ed associazioni del terzo settore. L’obiettivo è quello di favorire maggiore accessibilità sociale e turistica dei territori dei 13 Comuni dell’Area.

Il piano di mobilità si avvarrà di una INFRASTRUTTURA DI MONTAGNA che ricongiungerà, attraverso il sistema viario rurale e montano di altissimo pregio ambientale, la Valle Roveto con la Vallelonga e la Valle del Giovenco, e potrà essere riconnesso a sistema lungo la linea ferroviaria, tra le stazioni di Pescina e Balsorano.

Altri interventi sono attuati a regia del Gal Marsica ed hanno come obiettivo la realizzazione di un DISTRETTO CULTURALE E AMBIENTALE per l’intera Area, di LABORATORI DI VALORIZZAZIONE E TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DELLE TRE VALLI (olive, castagne, mele, miele, zafferano e zootecnia),della FILIERA Legno Energia, e la costituzione di un FONDO ROTATIVO per l’AGRICOLTURA finalizzato al ristoro per danni in presenza di fauna protetta.

Metteremo in gioco tutto l’impegno delle nostre Amministrazioni per la migliore attuazione della Strategia, – conclude il Sindaco di Lecce nei Marsi – coscienti, in quanto Sindaci, dell’occasione unica che i nostri territori possono cogliere con questi interventi. Nel ringraziare le strutture regionali che ci supportano con grande impegno, speriamo di poter disporre a breve, da parte della Regione Abruzzo, anche di tutte le risorse del Fondo Sociale Europeo, per il sostegno delle iniziative d’impresa, e del Fondo Sviluppo e Coesione, per gli investimenti in strutture ed infrastrutture turistiche”.

Lecce nei Marsi 25 novembre 2022

Comune Lecce nei Marsi

Print Friendly, PDF & Email