ARCI l’Aquila – Manifestazione di sostegno e solidarietà a Progetto Sprar

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

Chiediamo una manifestazione di sostegno e solidarietà all’Associazione Arci L’Aquila e agli operatori che da anni lavorano con passione ed impegno al progetto SPRAR, invitandovi a partecipare alla V Commissione, lunedì 25 novembre alle ore 10.30 presso la sala “E. Cicerone del Consiglio Comunale – villa Gioia (via Filomusi Guelfi).

Sarà un´occasione per ricordare agli amministratori della città le ricadute positive del progetto sul territorio, mostrando la rete di soggetti del privato sociale, del terzo settore, del mondo culturale, nella quale il progetto di SPRAR è parte.

Ormai da tempo l´Associazione Arci L´Aquila manifesta numerose difficoltà di gestione del progetto del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR/SIPROIMI) del Comune dell’Aquila, a causa dei ritardi dell´Amministrazione comunale nell´assolvere agli adempimenti necessari per l´erogazione dei fondi ministeriali a copertura del progetto (già stanziati).

Proprio qualche giorno fa, con una lettera aperta indirizzata al Sindaco della città, gli operatori del progetto hanno evidenziato le condizioni ormai insostenibili a garantire un servizio adeguato ai beneficiari, sottolineando inoltre le enormi difficoltà che ciascuno riporta nel proprio privato, considerato che il mancato trasferimento dei fondi si ripercuote anche sui loro stipendi.

In seguito alle continue insistenze da parte della nostra Associazione, è stata convocata la V commissione Consiliare “Garanzia e Controllo” per la verifica sulle procedure di validazione delle rendicontazioni e sull´avvio delle procedure per il nuovo affidamento dei servizi SIPORIMI (ex SPRAR). E´ chiaramente una notizia positiva perché la Commissione di Garanzia potrebbe muovere qualcosa all´interno dell´Amministrazione, ma è solo una piccolo passo perché purtroppo questo non basterà a risolvere una situazione ormai cronica.

Vi ringraziamo

Associazione Arci L´Aquila

Print Friendly, PDF & Email