Abruzzo, Elezioni regionali – SITe.it: propaganda elettorale a pagamento, comunicato preventivo

Redazione
Redazione
7 Minuti di lettura

La ditta Aleph editrice, titolare della testata giornalistica online SITe.it (iscritta al Registro stampa presso il Tribunale di Avezzano al n. 141/98), ai sensi delle Delibere di AGCOM, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, titolare della vigilanza sulla par condicio elettorale

Avviso di pubblicazione del Codice di autoregolamentazione della propaganda elettorale a pagamento sulla testata giornalistica online SITe.it

Premesso che con Decreto del Presidente della Regione Abruzzo n. 84 del 19 ottobre 2023 è stata fissata, per il giorno 10 marzo 2024, la data di svolgimento delle consultazioni per l’elezione del Presidente della Giunta della Regione e per il rinnovo del Consiglio Regionale dell’Abruzzo; che da giovedì 25 gennaio 2024 sono stati convocati i comizi relativi a queste elezioni; che il regime di Par condicio entra in vigore dalla data di convocazione dei comizi; che la Legge 28 del 2000 disciplina la parità di accesso ai mezzi di informazione e di comunicazione politica; che anche AGCOM, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – titolare della vigilanza sulla par condicio elettorale – fissa termini e regole “in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione”;

che la testata giornalistica online SITe.it dichiara la propria disponibilità a “pubblicare messaggi di propaganda elettorale a pagamento, relativi alle elezioni Regionali abruzzesi del 10 marzo 2024”

Pertanto – in ossequio alle delibere della stessa AGCOM Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – SITe.it provvederà alla pubblicazione di tali messaggi in spazi appositamente creati all’interno del proprio sito internet e riservati in via esclusiva alla propaganda elettorale a pagamento.

Si comunica inoltre che tali spazi saranno assegnati secondo Regole, Condizioni, Specifiche tecniche, Modalità di pagamento e Prezzi indicate in dettaglio nel Listino prezzi e nella documentazione allegata.

  • La paternità dei messaggi di propaganda elettorale è attribuibile esclusivamente agli acquirenti di tali spazi, che espressamente sollevano la testata site.it da qualsiasi responsabilità civile e penale per il loro contenuto.
  • L’acquisto degli spazi di propaganda elettorale non comporta nessun vincolo per la linea editoriale e l’autonomia della testata SITe.it
  • La testata SITe.it – in rispetto dei propri lettori e al fine di evitare possibili confusioni tra informazione e propaganda elettorale – dichiara esplicitamente che NON pubblicherà articoli o interviste di propaganda elettorale a pagamento all’interno degli spazi riservati all’informazione giornalistica: pertanto tutti i messaggi elettorali saranno pubblicati esclusivamente negli appositi spazi riservati alla pubblicità elettorale.
  • Gli Spazi pubblicitari elettorali a pagamento – secondo le regole fissate da SITe.it – sono offerti alle identiche condizioni a tutti i Partiti, Movimenti Politici, Liste e singoli Candidati che concorrono alle elezioni regionali abruzzesi del 10 marzo 2024, oltre che agli eventuali soggetti che sostengono liste, partiti o candidati che concorrono alle elezioni stesse.
  • I messaggi dovranno indicare il soggetto politico committente e riportare la dicitura: “Messaggio politico elettorale”. Inoltre, i messaggi dovranno comunque essere conformi con le leggi e le norme che regolamentano la vendita degli spazi per propaganda elettorale e con le delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana.
  • E’ compito dell’acquirente assicurare che i contenuti dei messaggi consegnati per la pubblicazione siano rispondenti alle norme, alle regole e alle leggi che regolano la propaganda elettorale e a quelle che, più in generale, regolano la Stampa in Italia: SITe.it si riserva comunque il diritto di non pubblicare quei messaggi che eventualmente violino tali regole. Il messaggio non approvato potrà comunque essere sostituito, adeguandolo alle norme e alle leggi vigenti che regolano tali pubblicazioni.
  • La quota versata per l’acquisto dello spazio pubblicitario elettorale, anche se non utilizzato, non sarà comunque rimborsata.
  • Il periodo regolamentato per le pubblicazioni è sino a 24 ore prima del giorno della consultazione, pertanto la pubblicazione di tutti i messaggi di propaganda elettorale a pagamento sarà sospesa alle ore 24 di venerdì 8 marzo 2024.
  • Condizioni di pagamento degli spazi elettorali acquistati: l’importo indicato nel Listino prezzi dovrà essere versato contestualmente alla firma del contratto d’acquisto e comunque entro il giorno successivo alla data di emissione della relativa fattura. L’inottemperanza di tali condizioni è causa di nullità contrattuale con immediata rimozione dei messaggi eventualmente pubblicati.
  • Gli spazi di propaganda elettorale sono offerti in vendita fino ad esaurimento: l’assegnazione sarà effettuata in ordine cronologico, in base alla data di sottoscrizione dei relativi contratti di acquisto.
  • Si comunica inoltre che tali spazi saranno assegnati secondo le Regole, le Condizioni, le Specifiche tecniche e ai Prezzi indicati in dettaglio nel Listino prezzi e nella documentazione depositata presso la nostra redazione sita in via Petogna 15, Luco dei Marsi.
  • Gli interessati possono prendere visione di tale documentazione inviando una mail all’indirizzo redazione@site.it con specifica dichiarazione di interesse e richiesta di appuntamento per visionare Listino prezzi, Specifiche tecniche e Regole, Condizioni, e Modalità di pagamento
Condividi questo articolo