56. LA RIFORMA AGRARIA NEL FUCINO – Chiesa del Cuore Immacolato Di Maria a Borgo 8000 – Celano

LA CHIESA IERI E OGGI

La realizzazione di questa piccola chiesa risale agli anni ’50, ed è parte del Borgo, progettata dall’arch. Carlo Boccianti insieme al primo nucleo insediativo che comprendeva oltre alla chiesa altri servizi. L’intervento fu completato tra il 1954 e 1956 dall’ing. Marcello Vittorini, come abbiamo visto nel capitolo 37 a cui si rimanda.

La Chiesa, a unica navata a forma rettangolare, è realizzata in muratura portante. Il prospetto principale è un corpo asimmetrico con profilo del tetto a due falde e campanile a vela addossato nel lato destro. Nell’attacco al suolo gradoni occupano parte della facciata. La facciata con terminazione a capanna, ha nella parte inferiore un portale di legno valorizzato esternamente da un opera scultorea in bronzo. Nella parte superiore della facciata è collocato un crocifisso in bronzo. La chiesa anche se edificata negli anni ‘50 possiede le indicazioni richieste dal Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico.

All’interno l’area presbiteriale risulta sopraelevata di alcuni gradini rispetto al piano di calpestio attuale.

Il Borgo 8000, è una frazione di Celano, costituito da piccoli caseggiati in piena area fucense, la sua storia è recente ed è legata alla Riforma Agraria del 1952 che istituì prima l’Ente per la Valorizzazione della Maremma e del Fucino e nel 1954 l’Ente Fucino. Per maggiori informazioni si rimanda al già citato capitolo 37.
Le foto sono state scattate nei mesi di maggio 2013 e Aprile 2017, quelle degli interni sono state prese dal sito “chiese e parrocchie italiane”.

Print Friendly, PDF & Email
Antonino Petrucci
Laureatosi in architettura presso l’Università La Sapienza di Roma, ha esercitato la professione di architetto per circa trent’anni, oggi insegna alla Scuola Secondaria di Primo Grado presso l’Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII-VIVENZA di Avezzano. Appassionato di storia recente e di politica, è autore di uno studio sulla Riforma Agraria del Fucino, che si articola in 167 tra capitoli e sottocapitoli, pubblicata sui gruppi Facebook “Ortucchio in parole e immagini” e “Luco, ieri e oggi”.