41. LA RIFORMA AGRARIA NEL FUCINO – Il Borgo Rurale di Luco dei Marsi

Il borgo è situato a Est dell’abitato di Luco dei Marsi a ridosso della Piana del Fucino; il progetto risale alla fine degli anni ’50, mentre i lavori furono realizzati all’inizio degli anni ’60, l’intervento era staccato dal paese, oggi ne è parte integrante.

PLANIMETRIA SATELLITARE

I diciotto blocchi sono costituiti da palazzine bifamiliari a due piani, inclinate di circa 10° rispetto agli assi stradali, tutte dotate di terreni, stalle, magazzini e accessori.  La planimetria di progetto, è conservata presso l’Archivio di Stato Sezione di Avezzano.

PLANIMETRIA GENERALE DELL’INTERVENTO

Anche a Luco dei Marsi l’intervento risolse in parte la cronica mancanza di abitazioni del paese, migliorando le condizioni di trentasei nuclei familiari costretti a vivere ancora nelle baracche del dopo terremoto del 1915 o in condizioni precarie.

Oggi il borgo rurale è integrato nel paese; l’impianto stradale è rimasto lo stesso, mentre degli edifici costruiti solo qualcuno mantiene le caratteristiche originarie in quanto, a causa delle aumentate esigenze delle famiglie residenti,  nel corso degli anni sono stati edificati anche gli spazi tra un fabbricato e l’altro “sconvolgendo” quello che era il Borgo originario. Da architetto, col senno di poi e senza polemiche, dico che si poteva fare meglio contemperando le esigenze familiari e allo stesso tempo rispettando il progetto originario, magari esaltandone le peculiarità, attraverso un intervento “organico” frutto di una pianificazione comunale fatta di concerto con l’Ente e gli interessati.

Le fotografie sono state scattate il 7 giugno 2018.

Print Friendly, PDF & Email
Antonino Petrucci
Laureatosi in architettura presso l’Università La Sapienza di Roma, ha esercitato la professione di architetto per circa trent’anni, oggi insegna alla Scuola Secondaria di Primo Grado presso l’Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII-VIVENZA di Avezzano. Appassionato di storia recente e di politica, è autore di uno studio sulla Riforma Agraria del Fucino, che si articola in 167 tra capitoli e sottocapitoli, pubblicata sui gruppi Facebook “Ortucchio in parole e immagini” e “Luco, ieri e oggi”.