14. LA RIFORMA AGRARIA NEL FUCINO – La Befana dell’Ente Fucino

Giuseppe Medici, primo presidente dell’Ente di Riforma Fucino-Maremma, istituì la BEFANA DELL’ENTE, nelle foto lo vediamo partecipare alla consegna dei doni ai figli della Riforma….

Medici presidente dell’Ente di riforma fondiaria per la Maremma e il Fucino dal 1951 al 1953, ordinario di estimo rurale e contabilità all’Università di Napoli dal 1952, in quello stesso anno fu uno degli estensori e relatore di maggioranza della prima legge per la montagna. Riconfermato senatore nel collegio di Sassuolo-Castelnuovo alle elezioni del 7 giugno 1953, il 18 gennaio 1954 fu nominato ministro dell’Agricoltura e Foreste nel primo governo Fanfani e mantenne l’incarico nel successivo governo Scelba fino al 6 luglio 1955.

Sullo stesso argomento leggi anche:

Print Friendly, PDF & Email
Antonino Petrucci
Laureatosi in architettura presso l’Università La Sapienza di Roma, ha esercitato la professione di architetto per circa trent’anni, oggi insegna alla Scuola Secondaria di Primo Grado presso l’Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII-VIVENZA di Avezzano. Appassionato di storia recente e di politica, è autore di uno studio sulla Riforma Agraria del Fucino, che si articola in 167 tra capitoli e sottocapitoli, pubblicata sui gruppi Facebook “Ortucchio in parole e immagini” e “Luco, ieri e oggi”.