100. LA RIFORMA AGRARIA NEL FUCINO – bibliografia di riferimento

Termina con la 100^ puntata questa ricognizione sulla Riforma Agraria nel Fucino, iniziata il 13 ottobre del 2019 e proseguita con la pubblicazione di due capitoli a settimana. Tanti sono stati gli argomenti e le situazioni narrate, altrettanto la documentazione prodotta, sarebbe opportuno e interessante studiare la vicenda politica della Riforma, sin dai suoi primi albori, e gli effetti politici, socio-ecnomici e culturali prodotti nel nostro territorio , “en passant” ho fatto più di qualche cenno in alcuni episodi, spetta agli studiosi della materia approfondire queste tematiche.

Desidero ringraziare la redazione di SiTe.it per l’opportunità datami e la libertà con la quale ho potuto gestire nella massima autonomia e responsabilità le pubblicazioni, inoltre, ringrazio il dott. Martorano Di Cesare, funzionario dell’Archivio di Stato Sezione di Avezzano per la collaborazione e l’attenzione che ha voluto prestarmi per la ricerca della documentazione.

Interessante potrebbe essere una pubblicazione cartacea di più volumi coinvolgendo i Comuni fucensi, l’editore c’è, le recensioni e le prefazioni non mancherebbero, con un paio di sindaci ho già parlato ed avuto il loro assenso … se son rose fioriranno!!!!

Di seguito riporto la bibliografia dei testi che mi hanno guidato nella ricerca.

PROSCIUGAMENTO DEL LAGO FUCINO – Volume I (ristampa settembre 1983)e II (ristampa aprile 1997) direttamente dai progettisti ALESSANDRO BRISSE e LEONE DE ROTROU la descrizione storica e tecnica dei lavori.   

IL PRIMO PROSCIUGAMENTO DEL FUCINO di Sandro D’AMATO, luglio 1980 CENTRO STUDI MARSICANI, una storia secolare.

FUCINO IERI di Raffaele COLAPIETRA Testo fondamentale del prestigioso storico aquilano, per capire bene la nostra storia recente ricco di dati, note e citazioni, 1977. 

FUCINO CENTO ANNI 1877-1977 di A. Servidio A.M. Radmilli  C. Letta G. Messineo G. Mincione  L. Gatto M. Vittorini  G. Astuti A 100 anni dal prosciugamento del Fucino, a venticinque dalla Riforma Agraria, in un interessante convegno si fa il punto della situazione, 1977.

LE LOTTE CONTADINE di Romolo LIBERALE Omaggio ai protagonisti delle lotte contadine per l’esproprio del principe Torlonia, maggio 1988.

NUOVE ESPERIENZE URBANISTICHE di Marcello VITTORINI Con questo studio l’ing. Marcello Vittorini mette le basi per l’insediamento dei borghi rurali nel Fucino, 1956.

LA RIFORMA – Il significato della Riforma nel Fucino Gli “Enti di Sviluppo Agricolo” in Italia nella Riforma delle Strutture, problemi e prospettive di adattamento. LUGLIO 1976

LA RIFORMA UN’INTERPRETAZIONE di Alfonso Pascale Gli “Enti di Sviluppo Agricolo” in Italia nella Riforma delle Strutture, problemi e prospettive di adattamento LUGLIO 1976

LA RIFORMA FONDIARIA 30 ANNI DOPO – a cura dell’INSOR Istituto Nazionale di Sociologia Rurale diretta emanazione del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, 1982.

LA RIFORMA NEL FUCINO di GIUSEPPE DONDI Presidente dell’ENTE PER LA VALORIZZAZIONE DEL FUCINO, Agosto 1960.

GUIDA DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA di REMO CELAIA Nel 1954 il giornalista Remo Celaia redige una GUIDA della provincia dell’Aquila, una prima parte è dedicata all’intera provincia e le altre a L’Aquila, Avezzano e Sulmona.

IL FUCINO LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO La Riforma e la sua valorizzazione, 1962.

EDILIZIA RURALE E INTEGRAZIONI URBANISTICHE: sommario e bibliografia, ottobre 1962.

IL FUCINO Sivana Editoriale d’Arte Tra i dieci capitoli di cui è composto il libro, il nono è dedicato alla Riforma Agraria, ha come titolo “Fucino: diario di una riforma”, autore Gennaro Pinelli, novembre 1977.

LA STORJE DE FUCENE CUMME ME L’HA RACCUNTATE TATONE Poemetto in sonetti a rime baciate e alternate di Duilio De Vincentis, gennaio 1999.

DALLA RETE ALL’ARATRO – come chicchi di una sola spiga Bella e interessante pubblicazione a cura del “Comitato Festa del Mondo Agricolo Luchese”, edito nel mese di Gennaio 2004. Il libro comprende una raccolta di foto introdotte da un ampio e argomentato studio del prof. Argante Ciocci.

SUL SENTIERO DELLA STORIA – C’era una volta un lago: le terre emerse, le vicende umane, la riforma agraria. Il Fucino ieri, oggi e … domani – di Femio Clementi. L’autore, dipendente dell’Ente Fucino dal 1955, attraversa tutte le fasi della vicenda, novembre 2008.  

I PIONIERI DELLA MAREMMA DI LORETO GIGLI  Pietra miliare della nostra storia recente: la colonizzazione della Maremma, un libro ricco di poesia che racconta una vera e propria epopea, luglio 2009.

Nel libro LE CITTÀ NASCENTI di MARCELLO VITTORINI, a cura della Fondazione sorta dopo la sua morte, è raccontata tutta la vicenda, novembre 2010.

OMAGGIO A MARCELLO VITTORINI Bella pubblicazione sui Borghi Rurali dell’Ente Fucino progettati dall’ing. Marcello Vittorini, inquadrati nell’esperienza italiana subito dopo il secondo dopoguerra, ottobre 2012.

Print Friendly, PDF & Email
Antonino Petrucci
Laureatosi in architettura presso l’Università La Sapienza di Roma, ha esercitato la professione di architetto per circa trent’anni, oggi insegna alla Scuola Secondaria di Primo Grado presso l’Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII-VIVENZA di Avezzano. Appassionato di storia recente e di politica, è autore di uno studio sulla Riforma Agraria del Fucino, che si articola in 167 tra capitoli e sottocapitoli, pubblicata sui gruppi Facebook “Ortucchio in parole e immagini” e “Luco, ieri e oggi”.