Vitagliani JAZZ TRIO – Domenica 9 settembre

SITe.it 20 anni e 3 giorni di informazioneIl concerto del «VITAGLIANI JAZZ TRIO» si terrà domenica 9 settembre alle ore 22 al Circolo ippico marsicano, Luco dei Marsi località Petogna. Rientra nell’ambito della tre giorni organizzata per il ventennale della registrazione della nostra testata.

Per il programma completo CLICCA QUI


VITAGLIANI JAZZ TRIO

Antonio Vitagliani    Vibrafono

Francesco Rapinesi Contrabbasso

Francesco Vitagliani Batteria

Special guest: Fabio Colella batteria

Il “Vitagliani JAZZ TRIO” è nato dall’ incontro di musicisti con esperienze  diverse (Jazz , Musica Classica e Contemporanea, principalmente, ma anche Pop e Musica Etnica; tutti linguaggi che fanno parte del bagaglio musicale dei componenti del Trio) i quali, sfruttando una  notevole varietà acquisita nell’espressione musicale, si volgono alla ricerca di una musica che sia non solo di alta qualità, ma soprattutto “attuale”, ossia che rappresenti artisticamente il tempo in cui viviamo.

I musicisti di cui il TRIO si compone, oltre ad essere diplomati nei rispettivi strumenti, vantano tutti una notevole esperienza concertistica sia nazionale che internazionale. Numerosi sono i concerti tenuti individualmente in nazioni come: Francia, Germania, Stati Uniti, Spagna, Grecia, Romania e Svizzera.

Il repertorio del “Vitagliani JAZZ TRIO” spazia da composizioni originali a brani dei migliori autori del Jazz contemporaneo, includendo anche alcune composizioni dei grandi autori del passato.

Una cura particolare è riservata agli arrangiamenti di ogni singolo brano, con lo scopo di costruire un sound potente, incisivo e coinvolgente.


Tonio Vitagliano
Tonio Vitagliani

Antonio Vitagliani nasce a Celano il 13-06- 1969, si diploma il 6-07-96 , in strumenti a percussione presso il conservatorio di L’ Aquila “A. Casella” sotto la guida del maestro M. Iannaccone.

Nel 2003 si diploma in Musica Jazz, presso il Conservatorio di L’Aquila “A.Casella”, sotto la guida del M°. P. Pecoriello, inoltre, nel 2008 presso lo stesso conservatorio, ha ottenuto il diploma accademico di II livello in percussioni sotto la guida del M°. A. Tomassetti e nel 2012 il diploma accademico di  II livello in musica  Jazz con il M° P. Di Sabatino.

Frequenta vari stage per strumenti a percussioni: Pescocostanzo ( con il M° A. Tomassetti); XIX Cantiere Internazionale D’Arte, Montepulciano( Siena), tenuto dal M°  A. Caggiano; frequenta il corso per vibrafono jazz presso gli studi di “ARS LUDI” a Roma, tenuto dal noto vibrafonista americano David Freedman; Gessopalena in Jazz con il vibrafonista Marco Bianchi; seminario di marimba,  vibrafono ed improvvisazione tenuto dal noto vibrafonista Andrea Dulbecco.

Ha studiato improvvisazione, arrangiamento jazz e storia del jazz con maestri quali: P. Pecoriello, P. Di Sabatino, M. Piras, C. Gizzi, M. Applebaum, R. Fassi, A. Biondi ecc.

Ha collaborato  con vari gruppi, orchestre ed enti musicali: “Orchestra giovanile della diocesi dei Marsi”; “Istituto Musicale G. Briccialdi di Terni”; “Orchestra Giovanile Abruzzese” direttore e solista G. Gaslini, “Officina Musicale Italiana”, “Orchestra D’Armonia Città di Terni”; “Orchestra di Fiati” diretta dall’Americano Migliaro Corporon; Recital Poesia e Musica con l’attore M. Placido; XXIII Festival Jazz di Roccella Jonica (RC), (orchestra Laboratorio diretta dal M° Butch Morris, con la partecipazione di musicisti del calibro del pianista Compositore R. Fass);.Teatro Stabile D’Abruzzo; Primo Ricitelli di Teramo ( con l’opera musicale “ Maria De Buenos Aires di A. Piazzolla); Drawing Room Duo; Cast jazz Quartet; “ Attrazione Creative” (progetto di Paola Crisigiovanni con solisti quali: F. Bosso, S. Di  Battista e A. Perpich); Trio Cardoso; “Un Momento nel tempo” (con l’attore Sergio Meogrossi) e vari gruppi jazz e non.

Attualmente è docente di Percussioni presso le scuole medie ad indirizzo musicale.

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email