Torna Frantoi aperti – Domenica 3 novembre 7° trekking degli ulivi

Redazione
Redazione
3 Minuti di lettura

ATTENZIONE! Purtroppo le previsioni meteo per Domenica 3 Novembre 2019 non sono buone e costringono a rinviare il Trekking degli Ulivi.

La Camminata lungo le Strade dell’Olio, con visita ai Frantoi e degustazione dell’olio novello e prodotti tipici, è rinviata a Domenica 10 novembre 2019. A breve il nuovo programma completo della 17^ Edizione di Frantoi Aperti in Valle Roveto.

Pertanto l’appuntamento in programma per domenica 3, illustrato nel cmunicato sotto riportato, è da considerarsi annullato.

COMUNICATO STAMPA

Dal 3 al 17 Novembre protagonista l’olio extravergine d’oliva

si inizia DOMENICA 3 NOVEMBRE, a SAN VINCENZO VALLE ROVETO, con il

TREKKING DEGLI ULIVI, Camminata lungo le strade dell’Olio

Come ogni anni, sarà il Trekking degli Ulivi, giunto alla 7^ Edizione, il primo appuntamento della manifestazione Frantoi Aperti, iniziativa unica nel suo genere, dedicata alla valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva della Valle Roveto. Turisti ed intenditori del buon vivere e del buon mangiare per 3 fine settimana consecutivi (dal 3 al 17 Novembre) possono visitare la Valle roveto, i frantoi nel pieno dell’attività, i piccoli borghi autentici, gli uliveti, le aziende agricole e fare scorta di Olio Extravergine di Oliva, indiscusso protagonista dell’evento.

La camminata lungo il percorso delle Strade dell’Olio, tra la raccolta delle olive nei campi e degustazioni di olio novello e prodotti tipici nei frantoi, si terrà Domenica 3 Novembre 2019, con partenza da San Vincenzo Valle Roveto, Piazza della Vittoria, alle ore 8.

Il percorso a piedi (16,5 km), di media difficoltà è inserito nel programma annuale delle Sezioni CAI “Valle Roveto”, “Avezzano” e “Vallelonga”. Offre splendidi scorci panoramici e la possibilità di godere di emergenze vegetazionali, geologiche e culturali di grande valore. Le tappe più caratteristiche sono: Centro Storico di Morrea, Eremo Madonna del Romitorio, Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio, Chiesa di San Diodato in San Giovanni Vecchio, nonché la visita ai Frantoi: Comunità Agricola Valle Roveto (già Tenuta Corsetti), Oleificio Cooperativa San Rocco, e Antico Frantoio Blasetti. Per Info su percorso e prenotazione: 328.4012918 – 338.2488340.

La manifestazione Frantoi Aperti,organizzata dal Comune di San Vincenzo Valle Roveto, dalla Pro Loco di San Vincenzo Capoluogo, dalla Pro Loco di San Vincenzo Vecchio e dall’Associazione la Monicella della Valle Roveto, proseguirà poi nel fine settimana del 9 e 10 Novembre a San Vincenzo Capoluogo, con visite guidate di scolaresche, convegno, corso di assaggio dell’olio e degustazione di piatti e prodotti tipici nella sede della Pro Loco. La 17^ Edizione si concluderà nel Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio, Sabato 16 e Domenica 17 Novembre, con le Cantine Aperte nel centro storico.

Il Programma completo di Frantoi Aperti:

Condividi questo articolo