San Vincenzo Valle Roveto: «il Comune non è debitore del Cam, ma creditore»

385

I Conti del Consorzio acquedottistico marsicano – come avevamo previsto – continuano a far discutere. Il primo ad esprimere perplessità sulla Black list stilata dal Cam con le “prime 100 utenze più morose” è Carlo Rossi, ex sindaco di San Vincenzo Valle Roveto.

Rossi – commentando il nostro articolo “CAM – Ecco la lista di chi non paga l’acqua” – esprime tutto il suo sconcerto sull’inserimento del suo Comune nel «Report top 100», in cui il Cam attribuisce al comune rovetano una morosità complessiva per quasi 74mila euro. L’ex sindaco sostiene invece che il suo comune “non ha debiti ma addirittura crediti nei confronti del Cam” e – a sostegno delle sue dichiarazioni – ci invia copia dell’accordo stipulato tra i due enti nel maggio scorso [scarica il pdf ].

Tra il Comune di San Vincenzo Valle Roveto ed il CAM Spa – è l’incipit del documento – esistono situazioni di debito e di credito reciproche che le parti ritengono di dover compensare”. Nel documento, sottoscritto il 4 maggio 2017, è scritto che i due Enti “fatte le opportune verifiche, hanno stabilito che i rispettivi importi di debito e di credito sono pari a: Debito CAM € 254.849,65, Credito CAM 223.226,85. Le parti convengono così di “regolare la differenza a debito di CAM spa, pari ad 31.662,80 nel seguente modo: 11.662,80 quale prima rata entro il 30.05.2017, 5.000,00 mensili per n 4 rate con scadenza il giorno 10 di ogni mese a partire dal mese di giugno 2017”. Di fatto si tratta di un accordo transattivo che conclude così: “Con la sottoscrizione della presente nessuna altra somma derivante dalle partite debitorie e creditori e considerate nel presente atto di compensazione dovrà essere pretesa, e non potrà essere riconosciuta, da ciascuna delle parti”.

Questo accordo – ripetiamo – è stato sottoscritto tra le parti il 4 maggio scorso. Il «Report top 100», invece, risulta redatto dall’Area crediti del Cam dodici giorni dopo, il 16 maggio. Pubblichiamo di seguito le schede relative alle morosità, per tre utenze, intestate al Comune di San Vincenzo Valle Roveto, inserite nel Report del Cam.

san vincenzo schede

 

Print Friendly
CONDIVIDI