Parco nazionale della Majella: torna “l’altra neve”

 

 COMUNICATO STAMPA


Torna “Majella. L’altra neve” – Da Pescocostanzo a Caramanico con le attività invernali nel Parco, convegni e visite guidate. Terza edizione dal 23 al 25 febbraio.

 Torna “Majella. L’altra neve”. Dal 23 al 25 febbraio il Parco Nazionale della Majella organizza la terza edizione dell’educational che promuove i territori dell’area protetta attraverso le attività invernali che offre.

Venerdì 23 febbraio si parte dal bosco di Sant’Antonio con ciaspolate, sci di fondo ed attività svolte in collaborazione con il soccorso alpino e speleologico abruzzese. Appuntamento previsto alle 9.30 presso il punto info della scuola sci club del posto. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, si prosegue con il convegno “Sfide e criticità del turismo invernale” presso la chiesa di San Donato a Pescocostanzo. Ai saluti istituzionali segue la presentazione della manifestazione entrando poi nel vivo toccando argomenti come “L’impatto degli impianti a fune nei parchi abruzzesi” e i due focus sullo sci di fondo e la sicurezza in montagna.

Sabato 24 febbraio sul monte Pizzalto sarà possibile destreggiarsi tra sci alpinismo e ciaspole, mentre gli appassionati dello sci di fondo torneranno a darsi appuntamento al bosco di Sant’Antonio così come sarà ancora possibile conoscere le attività del soccorso speleologico. Per tutti l’appuntamento è alle 9.30 sempre presso la scuola di sci. Alle 16.30 si prosegue con una visita guidata nel suggestivo borgo di Pescocostanzo con ritrovo al centro informazioni del Parco in paese.

Domenica 25 febbraio l’educational si trasferisce a Caramanico Terme per una escursione, tra sci alpinismo e ciaspole, verso il monte Rapina passando per il rifugio Barrasso dove la manifestazione si concluderà con una polentata.

Tutte le escursioni sono curate dalle guide alpine abruzzesi in collaborazione con i tecnici dell’Ente Parco e i maestri di sci della scuola del bosco di Sant’Antonio. L’educational “Majella. L’Altra neve”, inoltre, è valido come corso di aggiornamento per i titolati Tam del Cai.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link http://bit.ly/majella_altra_neve. Le cene, i pernotti presso la Casa dell’Orso di Palena e le lezioni di sci di fondo al bosco di Sant’Antonio sono a pagamento. Per info sui servizi www.parcomajella.it

Programma completo: SCARICA PDF


Parco Nazionale Majella

Info@parcomajella.it

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email