Palazzo Torlonia – Il programma 2018: «Restituire i luoghi storici alla collettività»

Avezzano – Restituire i luoghi storici alla collettività: Palazzo Torlonia e i suoi parchi come simboli del rilancio culturale e sociale della Marsica. E’ questo il filo conduttore della conferenza stampa organizzata nell’Emiciclo a L’Aquila dalla Presidenza del consiglio regionale, per la presentazione ufficiale del programma di eventi che si terranno nello storico parco cittadino da luglio fino ad ottobre.

GUARDA LE VIDEO INTERVISTE:

La novità è che le istituzioni coinvolte nella realizzazione del fitto cartellone sono tre: Regione, Comune e Proloco di Avezzano. A rappresentarle in conferenza stampa il Presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, l’assessore alla cultura di Avezzano Pierluigi Di Stefano, il presidente della proloco Edoardo Tudico e il vicepresidente Ilio Leonio.

VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE:

Presentata anche la scaletta delle rispettive iniziative organizzate dai tre soggetti pubblici. La Proloco di Avezzano ha in programma dal 30 luglio al 5 agosto la “Settimana Marsicana”: una manifestazione di rilievo regionale di antica memoria, iniziata negli anni ’50-’60 e riproposta nel 2016 dalla Pro Loco è giunta ormai alla XVII edizione.

Dal 12 al 25 agosto il Comune organizza invece una rassegna teatrale mentre dall’8 di agosto fino ad ottobre sono in programma gli appuntamenti istituzionali curati dalla Presidenza del Consiglio regionale. A presentare la serie di appuntamenti ‘Le istituzioni incontrano i cittadini’ è Giuseppe Di Pangrazio: otto gli incontri che si terranno tra luglio e ottobre.

Per Edoardo Tudico, presidente della Pro Loco “C’è stata una grande sinergia tra la nostra associazione, il presidente del Consiglio regionale e l’amministrazione comunale – e aggiunge – Grazie all’intervento del Presidente del consiglio è stato possibile riorganizzare per la terza volta la Settimana Marsicana all’interno del Parco Torlonia”.

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email