Palazzo Torlonia – Convegno su Erminio Sipari, Loreto Grande e le foreste vetuste

COMUNICATO STAMPA


CONVEGNO

DA ERMINIO SIPARI E LORETO GRANDE ALLE FORESTE VETUSTE PATRIMONIO DELL’UMANITA

VENERDI’ 13 APRILE 2018 ore 17.30 – AVEZZANO, PALAZZO TORLONIA

Il paesaggio quale valore identitario del Paese, la sua tutela come valore universale, lo studio della sua memoria storica da trasmettere alle giovani generazioni, insieme alle figure di due illustri personaggi: Erminio Sipari, il fondatore e primo presidente del Parco d’Abruzzo e Loreto Grande, il botanico naturalista di rilevanza mondiale, sono i temi che verranno trattati nel convegno.

Il convegno è promosso dalla Sezione di Archivio di Stato di Avezzano, con la collaborazione del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, del Gruppo FAI della Marsica Delegazione de L’Aquila, dell’Archivio privato Sipari di Alvito e dell’Associazione DFP.

Parteciperanno il Presidente del PNALM Antonio Carrara, lo storico dell’ambiente Lorenzo Arnone Sipari, Carmelo Gentile Responsabile Ufficio conservazione e attività agrosilvopastorali (PNALM), i fotografi naturalistici Nunzio Alessandro Lippa e Valentino Mastrella.

Cesidio Taricone interpreterà Loreto Grande nel suo appassionato, veemente intervento, dell’anno 1953, in difesa della foresta vetusta di Val Cervara di Villavallelonga, recentemente dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.

Avezzano, 10 aprile 2018


Martorano Di Cesare – Sezione di Archivio di Stato di Avezzano

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email