On SITE Festival: nasce site.it glocal network

La testata SITe.it, in collaborazione con il Circolo Arci Luco

ORGANIZZA:

On SITE Festival

 

GIOVEDI’ 7 AGOSTO 2008 Luco dei Marsi (Aq), località Petogna 15

 

ADERISCONO:

Libera informazione, osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie (www.libera.it – www.liberainformazione.org)

Articolo 21, liberi di…  associazione per la libertà di stampa e di espressione (www.articolo21.info)

Left-Avvenimenti (www.avvenimentionline.it)

Cronache italiane  Forum nazionale stampa periodica locale­ (www.cronacheitaliane.netsons.org)

6i/to be media  Laboratorio sull’informazione­ (www.6media.info)

 

Primadanoi.it Il primo quotidiano online per l’Abruzzo (www.primadanoi.it)

Tempi m­oderni, Associazione culturale Tagliacozzo

Il martello del Fucino,  Foglio ciclostilato periodico edito in Pescina nuova (www.site.it/category/il-martello/)

Libera l’Aquila,  Circolo locale di Libera, associazione contro le mafie (www.libera.it – www.liberalaquila.blogspot.com)

POP Act, Circolo d’arte – Avezzano

Eufose, Formazione e servizi alle imprese in ambito informatico (info@eufose.com)


Segni Fotografia e Immagine, (associazione_segni@gmail.com)

Perchè On site Festival?

Da diversi anni, noi del gruppo di site.it, accarezziamo l’idea di organizzare questo incontro sulla comunicazione. Il pretesto per cui quest’anno ci siamo decisi, sono i dieci anni dalla registrazione della testata on line SITe.it in tribunale.Ma i motivi reali sono ben altri.

Nel dicembre 2003 abbiamo messo in rotativa il numero zero della edizione stampata (site.it/marsica). Grazie ai contenuti, la veste grafica e la tiratura tra le 40 e le 90 mila copie distribuite gratuitamente porta a porta, nella Marsica costituisce ancora una eccezione ed è apprezzata dai lettori.

Nel 2004, una nuova sfida. Per dare voce a chi non ha mezzi per comunicare, abbiamo messo la testata e un ciclostile a disposizione  di singoli e gruppi e cosìsono nati una ventina di inserti ciclostilati.

Questa rete di fogli, che ha dato e sta dando risultati straordinari, nel 2006 è stata documentata dal regista Haydir Majeed nel film Odore di inchiostro. Il documentario (in questi giorni esce l’edizione inglese) sta suscitando, ben oltre i confini marsicani, l’interesse verso l’informazione dal basso.

Siamo venuti così a contatto con altri gruppi che sperimentano l’integrazione tra vecchi e nuovi media e le nuove forme di comunicazione partecipata.

Le nostre esperienze, il grave stato dell’informazione in Italia e i nuovi pericoli per la democrazia, ci hanno ancor più convinto che è necessario fare rete e condividere esperienze e informazioni. Per questo per il 7 agosto abbiamo organizzato, proprio davanti alla nostra redazione, on site festival.

Vi aspettiamo.

La redazione di site.it

 

Il 7 agosto nasce SITe.it glocal network

Per questa nuova sfida stiamo potenziando la nostra rete glocale: sito internet, rivista in rotativa e inserti ciclostilati. In particolare, in occasione del lancio del nuovo sito dinamico, vorremmo lanciare la recente sezione dedicata ai nuovi media, webtv, giornalismo partecipativo, social.

Questo comporta, da parte nostra, la necessità di aumentare la produzione di contenuti e la ricerca di nuovi sponsor e clienti presso cui collocarli.

Se siete già in grado di produrre video o se volete darci una mano ad allargare la nostra rete di vendita, siamo in cerca di collaboratori che ci supportino in questa fase di espansione che il mercato reclama.

Se, invece, avete intenzione di approfondire le vostre conoscenze nel settore del videogiornalismo e della produzione di contenuti per vecchi e nuovi media, il nostro staff provvederà alla vostra formazione con corsi professionali al termine dei quali vi verrà offerta una reale opportunità di lavoro.

Collabora con noi

Per informazioni:

336. 400 692 – 0863. 26 434

redazione@site.it

 

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email