Nella Marsica 21 ragazzi scozzesi con il progetto ERASMUS+

Redazione
Redazione
3 Minuti di lettura

COMUNICATO STAMPA


21 RAGAZZI SCOZZESI NELLA MARSICA CON L’ERASMUS DI AMFI INTERNATIONAL

Il 18 Marzo scorso la Marsica ha accolto un gruppo di 21 ragazzi scozzesi e 3 insegnanti accompagnatrici per il progetto Erasmus+Improving Skills Through International Learning Exchanges – 3” coordinato dal West Lothian College di Livingstone in collaborazione con la AMFI International di Celano.

Il gruppo di studenti, alcuni specializzandi in cura del bambino e altri in supporto ed insegnamento di discipline sportive, sta sperimentando le tecniche utilizzate da scuole, asili, palestre e squadre di calcio del territorio seguendo un programma di tirocinio formativo.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla partecipazione di alcuni dei moltissimi partner locali appartenenti al network della AMFI International: la Preside dott.ssa Franca Felli della Direzione Didattica di Celano (Scuola D’Annunzio, Asilo Tribuna, Asilo Piccolomini, Asilo Madonna delle Grazie), Manuela Gemini della SOC COOP ARL H2 per il Nido Comunale di Celano e il Nido Parimpampù, Monica Pennazza dell’Asilo Nido Coccodrago, la Preside dott.ssa Fabiana Iacovitti dell’Istituto Comprensivo n.1 G.Mazzini – E.Fermi, Loreto Ciaccia del Celano Calcio FC Marsica, Marco Cotini del Palasport di Celano, Carlo Iacovitti dell’Avezzano Calcio, la famiglia Giffi dell’Harmony Wellness Club, Stefano Piccirillo della No LIMITS Gym, Alessandro Lucarelli della palestra METRO e Calvino Cotturone del Cotturone Taekwondo Team di Celano.

Attraverso questa esperienza di formazione, i partecipanti hanno potuto conoscere meglio la cultura italiana, entrando in contatto con la realtà del territorio marsicano fatta di scuola e di sport di alto livello. I ragazzi hanno così dato vita, nelle scuole come nei luoghi dello sport, ad un vero e proprio scambio di competenze pratiche e linguistiche che hanno arricchito loro stessi, le organizzazioni ospitanti e il territorio tutto.

Il gruppo tornerà a Livingstone il 1 Aprile prossimo portando con sé nuove competenze, nuove amicizie, panorami mozzafiato e frammenti di vita autentica dell’Italia più vera.

Coloro che fossero interessati ai progetti della AMFI nelle città di Avezzano e Celano possono seguire la pagina FB dell’organizzazione. Per chiunque volesse entrare nel network di partner locali della AMFI International può contattare la dott.ssa Cristina Nucci, Erasmus+ Incoming Coordinator allo 0863 79 02 71 o su project@amfinternational.org


info@amfinternational.org

Condividi questo articolo