Marsica, conoscenza e tutela della salute ambientale: una situazione allarmante (video)

Augusto De Sanctis Forum H20

AVEZZANO – Una conferenza di estremo interesse quella svolta all’interno della Prima giornata delle guardie Ecozoofile [ leggi l’articolo QUI ], organizzata dal Comando provinciale GEN dell’Aquila con il patrocinio di Regione Abruzzo e Comune di Avezzano e tenutasi domenica scorsa all’interno del Parco Torlonia.

Nel corso dell’incontro – dal titoloMarsica: conoscenza e tutela della salute ambientale– diversi relatori hanno discusso delle criticità ambientali del nostro comprensorio. Sullo stesso argomento leggi il nostro articolo  APOCALYPSE FUCINO – NUOVA MORIA DI PESCI (Le riprese video della conferenza sono realizzate a 360°).

Augusto De Sanctis del Forum H20 ha parlato della situazione ‘disastrosa’ delle acque dei canali del Fucino (e dei fiumi abruzzesi in generale) e in particolare ha fornito dati sull’inefficienza della depurazione nella Marsica. (Guarda il video)

La dottoressa Serena Tulini, dell’università degli studi di Teramo, ha spiegato gli effetti degli agenti chimici sulla biodiversità e sulla salute umana, partendo da studi scientifici effettuati su insetti apoidei. (Guarda il video)

L’avvocato Antonello Santilli del WWf Montano ha invece parlato del progetto di intubazione del torrente Rianza per la costruzione di una centrale idroelettrica. (guarda il video).

Infine l’assessore all’ambiente avv. Crescenzo Presutti, ha commentato le norme costituzionali a tutela dell’ambiente e del patrimonio storico e artistico (Guarda il video).

La conferenza è stata condotta e moderata dal prof. Ilio Leonio, vicepresidente della Proloco di Avezzano. (Guarda il video integrale).

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email