Localizzazione Progetto CASE – Cialente risponde, anzi no

Nell’ambito del programma del festival della comunicazione Controsenso 2019, mercoledì 5 giugno si è tenuto ad Avezzano nella Sala Montessori un interessante incontro dal titolo L’Aquila, prima e dopo il sisma: cosa è cambiato a dieci anni dal terremoto. Tra i partecipanti Massimo Cialente (ex sindaco dell’Aquila, scrittore), Giustino Parisse (giornalista de Il Centro), Katia Agata Spera (Assessore cultura Comune di Avezzano), moderatore Giacomo Russo Spena (Micromega). IL VIDEO INTEGRALE:

Il vivace dibattito tra il giornalista Giustino Parisse e l’ex sindaco dell’Aquila Massimo Cialente è stato molto interessante e può essere ben riassunto da questa dichiarazione finale di Parisse:

Non vorrei che questa cosa sembrasse come una cosa tra me e Cialente. Lui lo sa, io non l’ho mai attaccato personalmente, se l’ho attaccato è soltanto a livello politico. Voglio solo dire che il racconto che fa Cialente – e forse anche quello che faccio io – non è proprio il racconto fedele di quello che è successo con la ricostruzione. Spero che – anche magari qualcuno di voi che è qui – tra qualche anno ci possa dare un quadro veritiero della storia del terremoto.

Localizzazione Progetto Case. Cialente risponde, anzi no

Con l’occasione, SITE.it ha chiesto ancora una volta a Massimo Cialente quale fosse stato il parere dato dall’allora sindaco dell’Aquila al Dipartimento di Protezione civile sulla localizzazione dei 19 insediamenti del Progetto C.A.S.E.

La stessa domanda era stata già posta da site.it a Cialente il 19 dicembre 2009, il 23 dicembre 2009 e il 7 marzo 2010 : in tutte e tre le occasioni non abbiamo ottenuto alcuna risposta. Stessa sorte per due nostre richieste di accesso agli atti, inoltrate al Comune dell’Aquila sia sotto la sindacatura di Massimo Cialente che di Pierluigi Biondi: anche queste due richieste sono cadute nel vuoto.

Il 5 giugno scorso Cialente, con un lungo giro di parole risponde – si fa per dire – così:

LEGGI ANCHE:

19 Dicembre 2009

23 Dicembre 2009

7 Marzo 2010

17 Aprile 2019

30 Maggio 2019

***

Speciale L'Aquila 2009-2019

Questa è una Sezione speciale creata per il decennale del sisma del 2009: stiamo ripubblicando gli articoli e tutto il materiale realizzato o pubblicato- esattamente 10 anni fa – da site.it durante l’emergenza aquilana.

Per accedere alla Sezione speciale CLICCA QUI



Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email