Giornalisti coinvolti nel «Sistema Montante»: arrivano le prime sanzioni

Vincenzo Morgante (a sinistra) e Antonello Montante (a destra)

Disposti dall’Odg-Sicilia i primi provvedimenti disciplinari nei confronti dei giornalisti professionisti Giuseppe Martorana, Valerio Martines e Vincenzo Morgante (ex direttore dei Tg3 regionali, ora passato alle emittenti vaticane Tv2000 e InBlu Radio).

Insieme a una lunga serie di colleghi i tre sono citati a vario titolo nell’inchiesta sul “Sistema Montante”, l’ex paladino dell’antimafia di recente condannato dal tribunale di Caltanissetta a 14 anni di reclusione per associazione a delinquere, corruzione e dossieraggio.

A dare per primo la notizia del coinvolgimento anche del mondo dell’informazione nel «Sistema Montante» è stato SITe.it, con questo articolo del 25 maggio 2018:


ESCLUSIVO – «Sistema Montante»:

ecco il capitolo sui giornalisti, con tutti i nomi

Ad essere coinvolto nel «Sistema Montante» è anche il mondo dell’informazione. Nessuno dei nomi dei giornalisti, anche illustri, è stato finora pubblicato dalla stampa: su questo punto si registra un misto di pudore, prudenza, garantismo e autocensura che ha improvvisamente contagiato quasi tutte le redazioni italiane: un silenzio imbarazzante che per certi versi sfiora quasi l’omertà.

SITe.it – per dovere di cronaca – ha deciso di pubblicare l’intero capitolo dell’Informativa della squadra mobile di Caltanissetta – allegata all’inchiesta condotta su Montante dalla Procura – con tutti i nomi delle testate e dei colleghi coinvolti, anche per dare l’opportunità a chi si sente chiamato in causa ingiustamente di potersi difendere. Buona lettura.

CAPITOLO XIII RAPPORTI DEL MONTANTE ANTONIO CALOGERO CON I GIORNALISTI – SCARICA IL PDF


 

La notizia della deliberazione – da parte del Consiglio di disciplina territoriale dell’Odg-Sicilia – di applicare nei confronti dei tre la sanzione della censura è dei giorni scorsi. La decisione – dopo ben 20 audizioni – è stata motivata con l’assidua frequentazione dei tre con Antonello Montante, anche dopo che il 9 febbraio 2015 con un articolo su La Repubblica Attilio Bolzoni rende di dominio pubblico la notizia dell’inchiesta a carico di Montante per l’ipotesi di concorso esterno in associazione mafiosa.

Nei confronti di Martorana e Martines sono stati riscontrati pagamenti disposti da Montante, mentre per Morgante è stata riscontrata una mail di richiesta di raccomandazione: Morgante e Martines hanno presentato ricorso al Consiglio di Disciplina nazionale.

In totale sono 21 le procedure aperte dall’Odg-Sicilia nei confronti di propri iscritti, i cui nomi sono finiti nei rapporti investigativi della polizia giudiziaria di Caltanissetta e negli atti del processo: in attesa di eventuali altri sviluppi investigativi, il Consiglio di disciplina ha per il momento disposto 12 archiviazioni mentre per altri 6 giornalisti sono in corso ulteriori verifiche.

“SISTEMA MONTANTE”: Site.it, gli articoli precedenti

« Il Padrino dell’Antimafia ». Video esclusivo

“Il Padrino dell’Antimafia” presentato a Roma nella libreria Feltrinelli di Largo Argentina direttamente dal suo autore Attilio Bolzoni, il libro sul…

Sistema Montante: lunedì su Report. E dai social rispunta Salvini in bicicletta…

Il Sistema Montante finisce sulla trasmissione Report. Del caso – di cui SITe.it si è già occupato…

«Sistema Montante»: Alfonso Cicero si costituisce parte civile. Sequestrate nuove carte a Palermo

Si terrà il 19 ottobre l’udienza preliminare che a Caltanissetta dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio a carico di Antonello Montante e…

Mafia, antimafia e “Caso Montante”- la conferenza di Attilio Bolzoni al ventennale di Site.it

“Mafia e antimafia. Caso Montante, il ruolo dei giornalisti”. Di questo e di molto altro si è parlato nella conferenza di Attilio Bolzoni, giornalista…

(3) LE BICICLETTE DI MONTANTE: nomi dei destinatari, modelli e date di consegna

Leggenda vuole che la volata delle bici Montante inizia nel 1926 a Serradifalco (CL), quando Calogero Montante – nonno…

Site.it, Mafia e antimafia -Conferenza di Attilio Bolzoni su “Caso Montante, il ruolo dei giornalisti

Il diario segreto di Montante, le “relazioni pericolose” di politici, imprenditori, prefetti, alti funzionari dello Stato, dirigenti dei servizi segreti…

Montante e gli amici dell’antimafia : le reazioni da Catania

in merito all’articolo (2) MONTANTE E GLI AMICI DELL’ANTIMAFIA: Tano Grasso e don Ciotti abbiamo ricevuto questo comunicato dall’Asaec…

(2) MONTANTE E GLI AMICI DELL’ANTIMAFIA: Tano Grasso e don Ciotti

Quello che salta subito agli occhi nel Diario di Antonello Montante  – di cui SITe.it è in possesso – sono le relazioni e i…

ESCLUSIVA SITe.it (1) – Il diario segreto di Antonello Montante

SITe.it è in possesso del diario segreto di Antonello Montante, il paladino dell’antimafia finito in una inchiesta della DDA…

testate giornali italiani

ESCLUSIVO – «Sistema Montante»: ecco il capitolo sui giornalisti, con tutti i nomi

Ad essere coinvolto nel «Sistema Montante» è anche il mondo dell’informazione. Nessuno dei nomi dei giornalisti, anche illustri, è stato finora pubblicato…

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email