Festival di Avezzano – Le coup de théâtre del sindaco De Angelis

Claudio Abruzzo
Claudio Abruzzo
4 Minuti di lettura

Il sindaco Gabriele De Angelis conquista la scena nella conferenza stampa di presentazione della XXIV edizione del Festival di Avezzano, che si terrà il 13 e 14 aprile al Teatro dei Marsi. Le coup de théâtre è arrivato a fine conferenza, quando il sindaco, rivolgendosi agli studenti del liceo artistico presenti in sala, ha dichiarato testualmente: “Bravi ragazzi, io credo molto in voi, perché se c’è un futuro questa passa soprattutto attraverso voi. Noi – ha concluso De Angelis – di danni ne abbiamo già fatti tanti”. [clicca qui per vedere ed ascoltare ]

Ma torniamo al Festival di Avezzano. Nato dall’iniziativa e dall’intuizione del direttore artistico Luca Di Nicola, l’evento è cresciuto moltissimo negli anni, fino a diventare uno degli eventi più attesi della città: presidente onorario di questa XXIV edizione l’attore avezzanese Lino Guanciale. Una due giorni di musica, moda, cultura con molti importanti artisti del mondo dello spettacolo.

[ video integrale della conferenza stampa ]

De Angelis ha aperto la conferenza ringraziando pubblicamente gli organizzatori per il loro impegno e definisce il festival come “una delle manifestazioni più importanti tra quelle che si tengono nella Marsica e che danno molta visibilità al territorio. La Marsica infatti è a livello nazionale ancora una realtà che fa fatica a farsi conoscere, nonostante le bellezze e la storia dei posti: da un festival si possono creare forti strumenti di promozione del territorio. L’amministrazione, nel patrocinare l’evento, deve guardare anche oltre l’importanza dell’evento culturale e artistico. In qualità di assessore alla cultura 5 anni fa richiesi di spostare il festival da castello orsini al Teatro dei Marsi, vetrina naturale dell’evento. I miei complimenti allo staff dell’organizzazione: un’equipe da grande festival. Attraverso queste manifestazioni si aprono delle relazioni con importanti personaggi internazionali della cultura e dello spettacolo”.

Per Luca Di Nicola “la manifestazione si è ingrandita in maniera incalcolabile dopo lo spostamento della location al teatro dei Marsi. A livello musicale parteciperanno ben 16 concorrenti provenienti da tutt’Italia, con brani inediti. E poi il “Premio civiltà dei Marsi” e il “Disco Corazza”, nato anni fa grazie alla collaborazione col preside Ilio Leonio”. Di Nicola ricorda I molti personaggi eccellenti che hanno ricevuto questo premio: da Pippo Baudo a Maurizio Costanzo, da Lino Banfi a Fabrizio Frizzi. Quest’anno a ricevere il premio saranno anche Manuela Arcuri e Vittorio Sgarbi, e poi ancora il marsicano Giambattista Venditti, della nazionale italiana rugby, Luca Barbareschi e Raffaella Fico. “Ringrazio il presidente onorario Lino Guanciale – ha concluso Di Nicola – un’immagine importante della Marsica nel mondo. Sono sicuro che sarà un grande Festival: il festival della città, della cultura e della musica”.

Ilio Leonio ricorda come “lo scudo corazza che viene consegnato come premio ad alte personalità di livello nazionale, è stato elaborato e realizzato anni fa dall’ex istituto d’arte, ora liceo artistico. L’idea era quella di lasciare un segno significativo della nostra terra agli ospiti. In effetti si tratta dello scudo che i guerrieri marsi utilizzavano per coprire il cuore, sormontato dalla chimera, che rappresenta l’animale totemico che si dice aleggiasse sulle acque del Fucino come segno di futuro e di speranza”. Quest’anno il Premio civiltà dei Marsi è rappresentato da una chimera in rame, traforata su base foglia oro, realizzata dagli studenti della III B del Liceo artistico di Avezzano, presenti nell’aula consiliare e ringraziati ufficialmente dal primo cittadino.

Condividi questo articolo