Educazione ambientale – giornate ecologiche nel Parco Sirente Velino

COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito del programma annuale delle attività di educazione ambientale che il Parco ogni anno propone gratuitamente alle scuole, aventi lo scopo di far nascere una nuova e viva coscienza ambientale e di rispetto per l’ambiente, si propone quest’anno un percorso di approfondimento sulla problematica dei rifiuti.
Si prevede sia il coinvolgimento delle scuole che quello delle amministrazioni comunali e delle società che gestiscono la raccolta rifiuti, per la realizzazione di un programma di Giornate Ecologiche nei comuni del territorio del Parco.
Si è deciso di organizzare 6 giornate ecologiche nelle 3 aree che contraddistinguono il Parco: Altopiano delle Rocche, Valle dell’Aterno e Valle Subequana.
Durante le giornate verranno coinvolti gli alunni dei vari plessi scolastici ricadenti nel territorio dell’area protetta. Le attività si svolgeranno durante l’orario antimeridiano e scolastico. Le aree specifiche di pulizia saranno individuate con gli insegnanti e di concerto con l’ente Parco, fermo restando la possibilità di dare la priorità alle aree bordo strada che risultano purtroppo colme di sacchetti di plastica e rifiuti vari, e che contribuiscono a dare una pessima immagine. Per ogni area sarà coinvolta la società che si occupa della raccolta differenziata della località in oggetto che distribuirà ai ragazzi e ai cittadini materiale e attrezzature per il recupero dei rifiuti e predisporrà punti ove conferire i sacchi.
L’innovatività di tale iniziativa risiede nel fatto che per la prima volta un’intera area protetta viene coinvolta in un’attività di pulizia e cura del territorio. Sei giornate ecologiche, sei step durante i quali il Parco sarà protagonista di un grande movimento di sensibilizzazione ambientale. Il coinvolgimento diretto di ogni persona in un’attività di tutela del proprio ambiente è l’unica strada percorribile per farci rinnamorare della nostra Terra.
Abbiamo voluto incentrare una parte importante delle attività del Cea” sottolinea Il Commissario del Parco Sirente Velino, Dott. Igino Chiuchiarelli:in accordo con il Presidente della Comunità del Parco, Francesco D’Amore ed i sindaci, perché riteniamo che la cura e la tutela del nostro territorio spetti in primis a coloro che vi abitano per 365 giorni l’anno per cui la formazione dei nostri figli è quanto mai importante e fondamentale per il loro benessere futuro” .
Si riportano in tabella le località con i relativi plessi scolastici coinvolti e gli enti gestori della raccolta. Il periodo di realizzazione è fine settembre, prima metà di ottobre.
Si comincia giovedì 26/09/2019 presso il Plesso scolastico di Goriano Sicoli.

Per il programma completo clicca QUI.

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email