CONFARTIGIANATO – Convegno ‘‘Fragilità dei luoghi e opportunità per il recupero sostenibile”

COMUNICATO STAMPA

Inizia da L’Aquila, l’8 giugno, il percorso di avvicinamento alla Convention del Mezzogiorno organizzata da Confartigianato a Palermo il 4 e 5 ottobre. In vista dell’appuntamento in Sicilia, si svolgeranno tre eventi che toccheranno altrettanti capoluoghi dell’Italia meridionale e approfondiranno temi specifici legati alla valorizzazione del territorio e dell’artigianato. Il primo si terrà l’8 giugno a L’Aquila, il secondo a Bari il 13 luglio e il terzo avrà luogo a Napoli il 14 settembre.

La tappa de L’Aquila sarà dedicata al tema ‘Fragilità dei luoghi e opportunità per il recupero sostenibile’.

L’evento si svolgerà al Palazzetto dei Nobili Piazza Santa Margherita, 2. I lavori inizieranno alle ore 14.30 per concludersi alle 19.

Ad aprire il convegno saranno gli interventi di Francesco Angelozzi, Presidente di Confartigianato Imprese Chieti – L’Aquila, e Arnaldo Redaelli, Presidente di Confartigianato Edilizia.

Seguirà la relazione su ‘Terra di cuore: scenari e valori identitari per un intervento di recupero sostenibile’ del Prof. Dipak Raj Pant, antropologo ed economista, esperto internazionale di sostenibilità libero docente presso Università italiane ed estere.

Il tema della fragilità del territorio e del patrimonio abitativo e le opportunità per la salvaguardia saranno approfondite dal Prof. Rosario Gigliotti, componente del Consiglio Direttivo di ANIDIS – Associazione Nazionale Italiana Ingegneria Sismica. Sarà poi la volta dell’argomento ‘Riuso e rigenerazione urbana’ che verrà trattato dall’architetto Ester Zazzero, Presidente di SpinOff SUT – Sustainable Urban Transformation – Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara.

Infine un esempio di buone pratiche con l’intervento dell’Avv. Fabrizio Ajraldi, Presidente Gran Sasso Acque S.p.A., che parlerà di Sottoservizi: esempio concreto di appalto pubblico per una economia circolare.

La conclusione dei lavori è affidata a Filippo Ribisi, Vice Presidente di Confartigianato con Delega al Mezzogiorno.

 

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email