Commissione Edilizia Scolastica della Provincia riunita a Sulmona, per fare il punto sulle sedi degli istituti superiori

COMUNICATO STAMPA


Commissione Edilizia Scolastica della Provincia riunita a Sulmona, per fare il punto sulle sedi degli istituti superiori. Tirabassi: “ Per la sede Itc-Itg De Nino Morandi nel 2019 via ai lavori, e si cerca intanto un immobile in locazione per l’anno scolastico 2018/2019”

Si è svolta a Sulmona una seduta della Commissione Edilizia Scolastica della Provincia, per fare il punto sugli interventi programmati sugli edifici scolastici. La commissione, presieduta dal consigliere provinciale Vincenzo Calvisi, è stata richiesta in via straordinaria dai consiglieri provinciali Mauro Tirabassi e Fabio Ranalli, al fine di un confronto diretto sul territorio con l’amministrazione comunale.

Per il comune di Sulmona sono intervenuti il Vice Sindaco Nicola Angelucci, il presidente del consiglio Catia Di Marzio e l’assessore Anna Rita Di Loreto, oltre ai capigruppo consiliari.

Il dirigente edilizia scolastica della Provincia, Arch. Stefania Cattivera, ed il funzionario Arch. Giovanna Oliva hanno illustrato gli interventi avviati e programmati sugli edifici di competenza, sia per la città di Sulmona che per il comprensorio. In particolare, sono stati esaminati gli interventi di antincendio, adeguamento sismico, manutenzione straordinaria, e verifiche vulnerabilità riguardanti il Liceo Scientifico “E. Fermi”, il Liceo Artistico “G. Mazara”, il Liceo “G.B. Vico”e per il Liceo Classico “Ovidio”, il cui progetto per lavori di messa in sicurezza è stato delegato in convenzione al comune di Sulmona.

Particolare attenzione è stata infine dedicata al progetto di messa in sicurezza della sede ITC-ITG “De Nino Morandi”, grazie alla presenza in commissione del Dirigente del Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Lazio , Abruzzo e Sardegna, Ing. Gennaro Di Maio, e del responsabile del procedimento Ing. Federico Isola: il crono-programma illustrato prevede entro il 30 ottobre 2018 il completamento della progettazione e, fatte le dovute verifiche, l’espletamento della gara per affido lavori entro il primo semestre 2019, con durata lavori stimata in 24 mesi.

“Sui lavori inerenti il De Nino Morandi – dichiara il consigliere provinciale e comunale Mauro Tirabassi – ci confronteremo di continuo con provveditorato ed amministrazione comunale, con l’obiettivo realistico di restituire l’edificio alla piena fruibilità entro il 2021. Come soluzione a breve – prosegue Tirabassi – la Provincia ha avviato, con recente decreto del Presidente Angelo Caruso n. 39 del 19.6.2018, una manifestazione di interesse per una sede idonea da prendere in locazione nella città di Sulmona, al fine di ospitare gli studenti ITC-ITG a partire già dall’anno scolastico 2018/2019, come noto ad oggi ancora costretti al pendolarismo verso la sede di Pratola”


Ufficio Stampa

Provincia dell’Aquila

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email