Avezzano – “Settimana marsicana”: Pro loco presenta il programma

COMUNICATO STAMPA

E’ stata presentata nella conferenza stampa il programma della Settimana Marsicana che la Pro Loco di Avezzano, presidente Edoardo Federico Tudico,  è riuscita anche quest’anno a realizzare, ricca di eventi.

La manifestazione non deluderà le aspettative, ben 136 gli appuntamenti offerti al pubblico, che hanno sempre dato dimostrazione di grande partecipazione.  C’è una grande attesa per quella che rappresenta un imperdibile appuntamento estivo, giunto alla XVIII edizione. Presenti il sub commissario-vice prefetto la dott.ssa Maria Assunta Rosa, il dirigente Massimo De Sanctis, il presidente della Pro Loco Edoardo Federico Tudico e il vice presidente Ilio Leonio, il tenente colonnello Lorenzo Catini del Comando Militare Esercito “Abruzzo”,  la prof.ssa Maria Teresa Letta vice presidente nazionale CRI, il dr. Gianfranco Gallese, Gino Di Berardino presidente del Consorzio di Bonifica, partecipe sostenitore del progetto della Pro Loco,e  il prof. Gianluca Tarquinio.

Importante e significativo il saluto di benvenuto che dott.ssa Maria Assunta Rosa ha rivolto al pubblico presente sottolineando il valore di tali manifestazioni che coinvolgo il territorio. Altresì ha confermato il proprio appoggio sulla incresciosa opposizione alla realizzazione della Settimana Marsicana da parte dei funzionari ARSSA. La situazione vessatoria, esposta in conferenza dal prof. Leonio, impedirebbe la disposizione degli stand lungo i viali del Parco Torlonia.  Ottimismo nasce anche dall’intervento offerto dalla dott.ssa Eliana Marcantonio Dirigente del Servizio Patrimoni Immobiliare della Regione Abruzzo.  Convegni su “L’alpinismo nella Marsica. La Storia siamo noi!” (I grandi alpinisti marsicani). Portante l’intervento del dirigente arch. De Sanctis che ha dichiarato la necessità della istituzionalizzazione della Settimana Marsicana, proprio per l’impegno profuso dalla Pro Loco alla valorizzazione della Città.  La presenza di Romano Svirri, Filiberto Ciaglia ha significato l’annuncio festeggiamento dei 90 anni del CAI, presidente Tonino Di Palma, con il pubblico marsicano durante la Settimana Marsicana, un traguardo di inestimabile valore per l’intero territorio. Verrà presentato il convegno  “L’alpinismo nella Marsica. La Storia siamo noi!” (I grandi alpinisti marsicani).

Si parte con l’inaugurazione il 29 luglio alle ore 17,00 con la sfilata delle rappresentanze delle Pro Loco Marsicane delle associazioni sportive, che dalla Piazza della Cattedrale e si snoderà su via Marconi fino a giungere all’ingresso di Palazzo Torlonia dove avverrà il taglio del nastro, al cospetto delle autorità locali, accompagnato dall’ esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della banda musicale “Città di Tagliacozzo”. 

Seguirà un evento straordinario per gli sportivi e tutti i fan dell’Avezzano Calcio. La Cerimonia della consegna del Premio istituito da  “Il Centro”  a “La migliore squadra dei 100 anni dell’Avezzano Calcio”.    Seguirà  il Concerto della Banda della Polizia di Stato presentato da Luca Di Nicola, alla cui professionalità è affidata, da sempre, l’inaugurazione della manifestazione.

Ricco il cartellone degli eventi. Ben 17 spettacoli allieteranno le serate del pubblico, tra musica live, cabaret. Una serata all’insegna del divertimento  Giovedì 1° Agosto con il noto gruppo i PanPers direttamente da Colorado Cafè, e Venerdì 2 Agosto all’insegna della risata con lo spumeggiante artista comico Maurizio Mattioli.  

Uno degli incontri tanto attesi dagli amanti delle danze di gruppo è: “Baciati dalla Luna”, con Carlo e la sua band e le migliori scuole di ballo.

Non mancherà musica per tutti i gusti  Folk e danze popolari; Barocco al Rondò Veneziano; performance del fisarmonicista M° Danilo Murzilli; “A Vucchella”. Cartoline sonore della Napoli del passato, Musica Live Blues, Rock & Soul, non ultimi i Cori Marsicani

Ben 45 gli incontri culturali.

Sentieri Dei Marsi: Visite guidate a cura della Pro Loco di Avezzano, dell’Archeoclub Marsica e della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo.

TurisMarsica, un territorio da scoprire: natura, archeologia e borghi tra storia e leggenda a cura di AmbeCò. 1) Avezzano, Parco e Palazzo Torlonia,  2) Tagliacozzo, Piazza dell’Obelisco, Chiese di SS.

Cosma e Damiano, S. Francesco e Chiostro e Teatro Talia 3) Alba Fucens, Chiesa S. Pietro e parco archeologico.  

Si potrà visitare l’esclusiva Mostra “Ignazio Silone. L’Arte è un fiore selvaggio, ama la libertà. L’uomo, lo scrittore, l’intellettuale”, a cura dell’Archivio di Stato dell’Aquila, sez. di Avezzano e del Centro Studi Silone di Pescina.

La IV Collettiva d’Arte Contemporanea “Together” del gruppo di artisti Marsarte, a cura del dr. Francesco Subrani e del prof. Maurizio Lucci.

Si potranno ammirare mostre fotografiche e per i tifosi la mostra sulla Storia dell’Avezzano Calcio, a cura di Flaviano Fiasca.

Importante come messaggio al sociale, rivolto dalla Pro Loco di Avezzano, è la data dalla presentazione dela Prima collettiva d’arte Centro Diurno Psichiatrico, a cura dell’Associazione “L’Arcobaleno” e della Struttura Residenziale Psichiatrica “La Crisalide”.

Incontri con l’autore e i propri lavori: Silloge poetica: “Colori e Suoni”, di Giovanni D’Andrea. “Haikugrafia” di Roberta Placida. “Europrogettamore” di Claudia Mattioli.

Giovedi 1 Agosto alle ore 17,00 presentazione del libro “Storia Di Sangue, Amici E Fantasmi” del Senatore della Repubblica, On. Pietro Grasso. Presenzierà un superstite dell’attentato al Giudice Giovanni Falcone, Sovrintendente della Polizia di Stato Paolo Capuzza. Letture di Corrado Oddi

Non mancheranno convegni, dibattiti e tavole rotonde, reading teatrali.

Si potrà assistere agli  spettacoli “Miti e Muse” della Compagnia dei Poeti di L’Aquila regia di Alessandra Prospero; e il “Il Contastorie”, a cura dell’Associazione Proteo regia Giovanni Maria De Pratti.

Uno speciale laboratorio è “Ceramicando”: lavorazione dell’argilla, a cura del prof. Sandro De Mutis.

L’affascinante Mondo Dei Funghi a cura del dott. Stefano Maggi

Convegno: “Pagine di Storia Avezzanese” (III Edizione). Interventi di Gianluca Tarquinio e Antonio Socciarelli

Tavola rotonda: Incontro delle Pro Loco della Marsica, con la presenza di Sandro Di Addezio, Presidente Regionale UNPLI. Verranno affrontate le problematiche delle normative che si dovranno attuare per il terzo settore.

Interessanti appuntamenti con l’approfondimento “Agopuntura & Dolore”, a cura dell’Associazione I Girasoli.

L’iniziativa “Una Pro Loco al giorno” quest’anno prevede l’ospitalità alle Pro Loco di Ortucchio, Villetta Barrea, Luco dei Marsi, Celano, Opi, Tagliacozzo e Trasacco al fine di poter far promuovere le loro attività e proposte.

Sarà possibile visitare Lo stand dell’Esercito Italiano per far conoscere ai giovani le diverse modalità di arruolamento e lo Stand Informativo “Lingua dei Segni”, a cura a cura dell’ENS Onlus (Ente Nazionale Sordi).

Sono 25 gli eventi sportivi: Corsa Podistica Marsicana “Trofeo Giuseppe Cardinale” a cura dell’ASD USA Sporting Club Avezzano; Parete di Arrampicata Mobile Sportiva a cura dell’Esercito Italiano, con la presenza degli Istruttori del 9° Reggimento Alpini dell’Aquila, e anche esibizione sulla palestra di arrampicata a cura del C.A.I. Torneo di calcio “Giornata senza barriere alla comunicazione – ENS (Ente Nazionale Sordi).

Poi si potrà ancora assistere alle  esibizioni di:  

rugby simulazione competitiva sportiva Cat. Giovanili,; atletica leggera per bambini e per adulti; Vai fuori… di Fitness; nuoto in vasca mobile; Tatami e Arti Marziali,; hockey su prato; volley; tennis;  Taekwondo e Ginnastica Ritmica, Combattimento Urbano a cura di Mater Daio Callarà,  floorball; Marsi yoga a cura dell’insegnate Marcella Cicanecchia.

Scuola di calcio aperta a tutti, a cura delle ASD Pucetta Calcio e Fenice Accademy Avezzano e torneo per Cat. Primi Calci e Piccoli Amici.

Tantissimi appuntamenti per i bambini oltre 36.

Spettacoli teatrali con marionette, Teatro dei Pupi siciliani, a cura di G. Botta.

 “I Vestiti Nuovi dell’Imperatore” e “Tante storie per giocare”-     a cura dell’Associazione “Il Volo del Coleottero”, e poi ancora mangia fuoco, magia e atelier creativi, esposizione del primo simulatore dinamico di guida Lamborghini Huracan VSR, esposizioni automobili su pista (mignon).  

Il Circo Incantato animazione di giocolieri, equilibrismo e trampoli.

Spazio Interattivo multimediale Interactive Open Space. L’I.O.S. consentirà di conoscere il nostro territorio montano attraverso strumenti originali e innovativi. 

A cura di AmbeCò  i bambini potranno partecipare alla “Strada dei giochi ritrovati”, ai “Grandi giochi di legno” per ritrovare il piacere dei giochi semplici da condividere all’aperto con grandi e piccini.

Non mancherà il “Torneo di biliardino”, a cura dell’Associazione Africa Mission Onlus, Avezzano. I più piccoli potranno incontrare le loro mascotte preferite dei Supereroi Marvel e dei personaggi cartoons di Walt Disney e poi per loro giostrine, gonfiabili, e sculture di palloncini colorati.

…e ancora:

Esposizioni Vespe Piaggio, a cura dell’Associazione “I Vespasiani Indipendenti” – Auto Storiche e sfilata di abiti d’epoca, a cura dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano) e Club antiche ruote di Montereale, Tuning Day, a cura della Maxx Custom Garage.

Per gli affezionati agli amici a 4 zampe: Dog Show,  esposizione cinofila amatoriale (II Edizione), a cura dell’Associazione Marsica Dog e Pet Paradises.

Sono ben 10 gli eventi enogastronomici.

Dal 29 luglio al 4 agosto all’interno del Parco Torlonia  saranno presenti diversi stands di mestieranti al lavoro, artigiani, espositori di prodotti locali, e un mercatino a Km.0.

Dal 2 al 4 agosto all’esterno del Palazzo Torlonia “Street Food” con la partecipazione di diversi food truck per il commercio itinerante.

Domenica 4 Agosto alle ore 21,00 “Miss Sorridi con Noi”, II Edizione, a cura di Antonio Oddi. Incoronazione della reginetta del sorriso.

Musica, teatro, mostre, street art, libri,convegni musica cabaret e tanto altro ancora, la Settimana Marsicana è densa di appuntamenti, proprio per soddisfare chi deciderà di trascorrere in un modo coinvolgente le calde giornate estive.

La Pro loco intende valorizzare sempre di più il territorio con una manifestazione che mira a sottolineare l’identità locale attraverso diverse forme d’arte.

Tutti gli spettacoli verranno presentati dalla simpatia e dalla professionalità di Orietta Spera A cura del CAI di Avezzano, in occasione dei 90 anni di attività.

Luisa Novorio Ufficio Stampa Proloco Avezzano

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email