Avezzano – Pro loco presenta programma celebrazioni fine “Grande guerra”

Conferenza stampa di presentazione del calendario di manifestazioni di celebrazione in occasione del Centenario della fine della Grande Guerra: conferenze, readings, concerti, presentazione di libri.

[ video conferenza stampa a 360° ]


[ video interviste ]

Sono oltre trenta le  iniziative che coinvolgeranno alunni delle scuole, istituzioni culturali, amministrazioni comunali, associazioni d’arma e di volontariato.

“L‘obiettivo è quello di non far dimenticare – afferma il presidente della Pro loco Edoardo Tudicocosa successe dopo il 1915 quando, oltre al devastante terremoto che sconvolse la Marsica, l’Italia entrò nel primo conflitto mondiale conclusosi giusto cento anni fa, nel novembre del 1918. In un momento come quello attuale, che all’orizzonte fa intravedere minacciose nubi di guerra ritengo importante portare a conoscenza delle giovani generazioni l’assurdità di simili conflitti: mantenere viva la memoria della nostra storia ci permetterà di programmare un futuro più raggiante e costruttivo per tutti”.

Gli eventi avranno inizio nel mese corrente e proseguiranno fino al mese di novembre 2018: ufficializzata anche la XVII edizione della Settimana Marsicana, che si terrà dal 30 luglio all’8 agosto, all’interno  e all’esterno del Parco ex Arssa.

[ SCARICA QUI IL CALENDARIO COMPLETO ]

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email