AVEZZANO – Liceo scientifico Vitruvio Pollione apre le porte all’Università

di Katia Agata Spera

Il Liceo scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano ha aperto le porte all’Università degli Studi dell’Aquila (UNIVAQ). I Docenti dell’Ateneo aquilano sono entrati in diretto contatto con gli allievi delle classi quinte per promuovere l’orientamento agli studi.

La data del 14 febbraio – giorno consacrato all’Amore – potrebbe ben coniugare il binomio con “AMORE per lo STUDIO”. Orientarsi nella scelta degli studi universitari non è certamente facile; questa valutazione ha sempre comportato dubbi e conflittualità.

Terminati gli studi superiori, dopo l’enfasi di sentirsi finalmente maturi, ci si imbatte nel confermare ciò che si è cercato di elaborare, già da mesi, per la scelta delle sorti future.

Questa scelta coinvolge le famiglie e lo studente in primis per la ricerca del percorso di studi che soddisfi le proprie inclinazioni. L’Università degli Studi dell’Aquila ha cercato la strada del dialogo frontale mettendosi a disposizione degli allievi che hanno accolto i professori universitari con grande interesse e curiosità.

La scelta del percorso di studi è importante e, nell’ottica della chiarezza e semplicità nella comunicazione, i docenti rappresentanti dei diversi Dipartimenti dell’Università degli Studi dell’Aquila hanno illustrato, attraverso le presentazioni video guidate, le loro attività per i diversi ambiti di Studio.

Dipartimento di Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile – Architettura e Ambientale (DICEAA) Laurea triennale in Ingegneria Civile Ambientale e Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Laurea a Ciclo Unico in Ingegneria Edile-Architettura.

Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MESVA) per i corsi di studio in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Scienze infermieristiche e ostetriche, Professioni sanitarie e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (DIIIE) per i corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale e a seguire la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica, Ingegneria elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica. Economia e Amministrazione delle imprese, Operatore giuridico di impresa, Amministrazione, economia e finanza.

Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM). Corsi triennali: Laurea in Matematica, Laurea in Ingegneria dell’Informazione. Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica, Laurea Magistrale in Matematica, Laurea Magistrale in Modellistica Matematica. Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e Automatica. Laurea Magistrale in Informatica, Laurea Magistrale in Data Science Applicata.

Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche (DSAB). Laurea in biotecnologie, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia. Laurea in scienze motorie e sportive, Laurea in Scienze psicologiche applicate.

Dipartimento di Scienze Umane (DSU) laurea in Filosofia e teoria dei processi comunicativi, Laurea in Lettere, Mediazione linguistica e culturale, Laurea in Scienze della formazione e del servizio sociale.

Dipartimento di Scienze Chimiche e Fisiche (DSCF). Laurea in fisica, Laurea in Chimica e materiali, laurea magistrale in Fisica e tecnologia dell’atmosfera.

Sono state presentate le diverse tipologie dei corsi di laurea e tutto ciò che attiene l’attività di ricerca e di didattica; inoltre è stata illustrata l’importanza che rivestono i Dipartimenti nel quadro dell’internazionalizzazione ed il ruolo trasversale esistente tra ricerca e formazione.

L’Università degli Studi dell’Aquila ha due centri di eccellenza per la ricerca e tre centri di ricerca inter-dipartimentali. L’attività scientifica e didattica dei docenti di fisica dell’Università si collega ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L’attività scientifica e didattica dei docenti di UNIVAQ si collega anche al Gran Sasso Science Institute, scuola di dottorato internazionale e centro di studi avanzati in fisica, matematica, informatica e scienze sociali, con sede all’Aquila. I Dipartimenti hanno collegamenti e scambi culturali e scientifici con centri di ricerca di ogni parte del mondo. Molte le ricerche che interagiscono con le realtà produttive operanti in settori di alta tecnologia.

In questi mesi e durante la prossima estate saranno numerosi gli studenti ad imbattersi sulla migliore scelta da fare. L’orientamento agli studi li aiuterà a scovare e a scoprire le proprie propensioni, le attitudini e a mettere in discussione i propri limiti. I ragazzi analizzeranno le proprie ambizioni e faranno i conti con le prospettive di lavoro; ognuno cercherà di trovare il proprio percorso: diverranno giovani matricole in equilibrio tra sogno e realtà.

 

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email