Avezzano – Croce verde partner del Campo Scuola “Anch’io sono Protezione civile”

COMUNICATO STAMPA

Anche quest’anno la P.A. CROCE VERDE AVEZZANO SOCCORSO , come gran parte delle Pubbliche Assistenze ANPAS, ha preso parte al progetto “CAMPO SCUOLA – ANCHE IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE” promosso dal Dipartimento di Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni, le organizzazioni di volontariato nazionali e locali, con l’obiettivo di diffondere la cultura della protezione civile, valorizzare e accrescere le competenze dei ragazzi e sviluppare il senso di cittadinanza attiva.

I ragazzi , dal 01 al 06 Luglio 2019 ,si confronteranno e si sono confrontate fino ad oggi, con le forze dell’ordine sul territorio , hanno infatti collaborato il corpo dei Vigili del Fuoco , i Carabinieri, il corpo dei Carabinieri Forestali , Gruppo Volontari di protezione Civile di Avezzano e Magliano dei Marsi, alternando momenti di didattica in aula e/o all’aria aperta e giochi, escursioni in montagna , conosceranno il Sistema Nazionale di Protezione Civile, i piani di Protezione Civile Comunali, nozioni di soccorso, antincendio boschivo, esercitazioni in squadra, orientamento in montagna , sostenibilità ambientale, attività cinofila.

Teniamo a sottolineare che stiamo coltivando i volontari della protezione civile di domani, uomini e donne che si prenderanno cura dei nostri territori.
Ci fa poi gran piacere ringraziare l’ Istituto Comprensivo COLLODI MARINI, che ormai da tempo appoggia e ospita presso le strutture il nostro campo Scuola, nonché il Comune di Avezzano per la grande disponibilità che ogni anno ci dà appoggiando Questo progetto, capendone l’importanza e in ultimo ma non meno importante il Dr. Manuele Di Salvatore per la didattica presso il Centro Visite Riserva Naturale Orientata del Monte Velino in Magliano dei Marsi.

Alessandra Paciotti
info@croceverdeavezzano.it

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email