Avezzano, Cinquantenario dallo sbarco sulla Luna – “The eagle has wings”, due giorni di divulgazione astronomica con l’associazione Open Space

COMUNICATO STAMPA

The eagle has wings” – l’aquila ha le ali – queste sono state le parole di Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, poco prima che il modulo di allunaggio si posasse sul suolo lunare. Il 20 luglio 1969, i tre astronauti della NASA, Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins, consegnano all’umanità un pezzo di storia orbitando attorno ad un altro mondo e camminando per la prima volta sulla sua superficie.

In occasione del cinquantenario dallo sbarco sulla Luna, l’associazione culturale Open Space per la divulgazione astronomica ha organizzato due giorni di eventi gratuiti ad Avezzano.

Venerdì 19 luglio, alle ore 18.00, sarà ospite della libreria Mondadori il divulgatore scientifico e youtuber italiano più cliccato: Adrian Fartade. Dopo una breve introduzione sul suo nuovo libro edito Rizzoli – Su Nettuno piovono diamanti – Adrian Fartade ci racconterà la storia dell’Apollo 11 ripercorrendo l’intera avventura di esplorazione umana che ha reso questa missione molto di più della storia di un viaggio verso la Luna.

Sabato 20 luglio, a partire dalle ore 18.30 fino a tarda serata, si svolgerà “Lunaticherie | cose fantastiche al chiaro di Luna“ nel magico scenario del Valico del Monte Salviano. L’evento prevede un trekking dolce lungo la Via dei Marsi nel cuore naturalistico della riserva, a cura di trekking con Marta. A seguire un aperitivo di benvenuto sulle note suonate in acustica dal quartetto d’archi “Chimera” e l’apertura della mostra fotografica “Guarda che Luna” dedicata alla missione Apollo 11, in collaborazione con il Circolo Fotografico Marsicano. Al bagliore dei primi astri, i doppiatori Giuseppe Ippoliti e Matteo Garofalo ci racconteranno “L’ultima Luna”, un viaggio alla scoperta delle missioni lunari, accompagnato da immagini, video e musiche originali a cura del giovane compositore Ilkay Bora Öder. Al termine dello spettacolo osserveremo la Luna al telescopio, i pianeti e le stelle protagonisti del cielo estivo con la guida dell’astrofisica Pierpaola Ippoliti.

L’evento è patrocinato dal Comune di Avezzano e realizzato grazie al contributo della Fondazione Carispaq e al supporto degli sponsor: Cafè su Sadru, Dell’Olio Abbigliamento, Egar, Estheroptica, Farmacia De Bernardinis, Parrucchiere Filiberto, Hookipa High Quality Apparel, La Casereccia, Marynda Fashion Shop, Nuovo Ambiente Arredamenti, Panella Libri, Tabaccheria Rosati, Tipografia Masterprint, Tecnoufficio Zazzini.

Ringraziamo inoltre la Riserva Monte Salviano e Ambiente e/è Vita per aver concesso l’autorizzazione all’utilizzo del Valico del Monte Salviano come scenario dell’evento.

Pierpaola Ippoliti

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email