Associazione I Girasoli – Progetto Ri…genenera Ri…dona una parrucca per rendere felici

COMUNICATO STAMPA

il mese di ottobre per eccellenza viene dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L’Associazione di promozione sociale I girasoli, Parrucchiere Filiberto e Clinica immacolata di Celano hanno pensato di dare vita al progetto Ri…genera Ri..dona, volto al rigenerare le parrucche utilizzate dalle donne nei percorsi di chemioterapia. Obiettivo primario del progetto è rendere non oneroso per le donne che dovranno inziare le cure chemioterapiche l’acquisto della parrucca.

*Una diagnosi di cancro spesso determina in chi ne è direttamente coinvolto e nelle persone a lui vicine un profondo sconvolgimento* che per essere affrontato e superato necessita di comprensione, accoglienza e supporto, sia materiale che psicologico. In particolare, per molte donne la caduta dei capelli causata dai trattamenti antitumorali è un momento difficile da accettare, a tal punto da avere una ricaduta sul proprio benessere psico-emotivo.

*Alcune donne non temono di mostrare la testa calva*: molte, invece, preferiscono “proteggersi” con una parrucca, un cappello o un foulard. Molti gesti quotidiani diventano così momenti dolorosi e non più scontati: riflettersi allo specchio, spazzolarsi i capelli, ma anche fare una passeggiata senza sentirsi gli “occhi puntati”. La caduta dei capelli incide in maniera significativa sulla percezione della propria immagine ma è anche un segnale chiaro e visibile esternamente della presenza della malattia. La caduta dei capelli non va considerata solo come una mera “questione estetica” ma come un momento davvero delicato e difficile per la donna.

La parrucca viene *regalata al paziente* senza che a nessuno (né al richiedente, nè a parruchiere Filiberto nè alla clinica immacolata di Celano nè all’associaizone i girasoli) venga richiesto alcun pagamento. Ri..genera ri..dona origina da un circolo virtuoso fra associazioni di volontariato, donatori, saloni e aziende partner. i punti di raccolta sono: Parrucchiere Filiberto; clinica immacolata di Celano (ex box cassa ticket) e associazione di promozione sociale i girasoli (Avezzano, piazzale Kennedy, scala D secondo piano, citofono n. 28)

igirasoliassociazione@gmail.com

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email