Arti e Spettacolo – Action 2: un laboratorio gratuito sui comparti del cinema

123

COMUNICATO

Grazie al bando “Siae Sillumina” vinto da Arti e Spettacolo si vogliono formare giovani professionisti abruzzesi

Continua incessante il lavoro nell’ambito della formazione da parte di Arti e Spettacolo. L’associazione con base al Nobelperlapace di San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila) ha vinto il bando “Siae Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, in partenariato con Angelika Vision e Casuentum Onlus.

Clicca sull'immagine per ingrandire
Clicca sull’immagine per ingrandire

Il progetto si chiama Laboratori di cinema e video e vuole rispondere al bisogno di formare figure specialistiche nei mestieri del cinema e del video, con il fine di generare un gruppo di giovani professionisti abruzzesi. L’obiettivo a medio termine è far diventare i giovani del territorio punto di riferimento per le produzioni che scelgono l’Abruzzo come location di film.

I laboratori si dividono in due macroambiti: Action e Videomapping. “Action”, della durata totale di 120 ore, è a sua volta diviso nei diversi momenti Action 1, Action 2 e Action 3. Se Action 1 è partito nei giorni scorsi e vede coinvolti principalmente giovani attori, la novità è rappresentata da Action 2.

Quest’ultimo infatti è un laboratorio sui comparti del cinema, in un percorso formativo articolato in momenti teorico-pratici condotti da professionisti, sui seguenti settori: sceneggiatura, scenografia, montaggio, regia, direzione della fotografia. Action 2 vede la preziosa collaborazione di Claudio Zamarion, direttore della fotografia che ha lavorato con importanti produzioni americane e amministratore di Angelika Vision.

Il laboratorio è a titolo gratuito, ed è aperto ad un massimo di 20 partecipanti che abbiano tra 18 e 35 anni. Per candidarsi è necessario inviare a info@artiespettacolo.org l’apposito modulo su www.artiespettacolo.org, insieme agli allegati indicati nel modulo stesso. La data di scadenza per l’invio delle candidature è il 28 aprile 2017.

In questi giorni saranno organizzati incontri pubblici nei comuni del comprensorio aquilano per informare la cittadinanza sui dettagli del progetto e sul bando Action 2. Il primo incontro si terrà presso la Sala Aurora di San Demetrio ne’ Vestini, mercoledì 19 aprile, alle ore 18:30.

I candidati saranno pre-selezionati in base alla documentazione inviata e successivamente selezionati in base ad un colloquio, che si terrà entro il 6 maggio 2017. Entro il 10 maggio, infine, l’elenco dei partecipanti verrà comunicato ai selezionati. Ai partecipanti di Action 2 verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

“Proseguiamo il nostro lavoro nella formazione di figure professionali nel mondo dello spettacolo – afferma il direttore artistico di Arti e Spettacolo Giancarlo Gentilucci – questo laboratorio è un’opportunità di crescita per i giovani e per tutto l’ambito della cultura dei nostri territori”.

Ufficio stampa Arti e Spettacolo

tel: +39 349 8061655
Print Friendly
CONDIVIDI