Architetto tagliacozzano vince borsa di studio Fondazione Intesa Sanpaolo

COMUNICATO STAMPA


L’architetto tagliacozzano Marco Prosperi vince la borsa di studio della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus

Tagliacozzo. Premiato il giovane dottorando tagliacozzano Marco Prosperi per il suo progetto di ricerca “Albergo di comunità ed orti urbani: per un modello di recupero funzionale dei centri storici delle aree interne”. Lo scorso 4 dicembre, infatti, si è svolta la cerimonia di premiazione della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus che, in occasione del decimo anno di attività, ha consegnato cinque borse di studio a sostegno di dottorati e progetti di ricerca in materie umanistiche.

Nel mese di luglio scorso una commissione, composta da nomi illustri come Ferruccio De Bortoli, Giancarlo Lacchin, Elena Pontiggia, Elena Salem, Severino Salvemini e dal presidente della Fondazione Pietro De Sarlo, ha selezionato cinque progetti – tra i cinquantatré presentati da venticinque università statali italiane – per i quali è stata riconosciuta la borsa di studio. Tra le cinque università che si sono aggiudicate la borsa c’è anche l’Università di Roma “Tor Vergata” che, attraverso il Dottorato in Beni Culturali, Formazione e Territorio, inserito nel Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, ha riconosciuto nell’architetto Marco Prosperi – con il progetto di ricerca “Albergo di comunità ed orti urbani: per un modello di recupero funzionale dei centri storici delle aree interne” – il candidato in possesso dei requisiti richiesti a cui consegnare la borsa di dottorato. Nell’anno dei Borghi del MIBACT, il progetto è finalizzato allo studio della pianificazione territoriale per il recupero e la riqualificazione dei piccoli borghi e del loro patrimonio a fronte del processo di spopolamento delle aree interne del Paese, attraverso azioni di screening e ricerca sul campo.

Marco Prosperi, classe 1991, ha conseguito la laurea magistrale in Architettura a ottobre dello scorso anno. Da sempre attento al proprio territorio, ha presentato una tesi sulla riqualificazione di Piazza Duca degli Abruzzi a Tagliacozzo. Lo scorso aprile, con tale lavoro di tesi, gli è stato conferito un premio – erogato dal Comune di Tagliacozzo – per la miglior tesi avente come oggetto il territorio comunale. Dunque, una delle tante eccellenze provenienti dalla Marsica.


m.prosperi91@gmail.com

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email