A Natale, L’Aquila scende in pista!

di Monica Pilolli

Sabato pomeriggio si pattina sul ghiaccio in Piazza Duomo a L’Aquila. La pista si riempie nel weekend delle feste di Natale, dopo giornate di triste penuria.

Insoddisfatti i commercianti che hanno animato il periodo festivo in centro storico con mercatini di prodotti tipici, oggetti di rame lavorato a mano, pietre preziose e gnometti di pezza per accontentare mamme e piccini.

BANCARELLA

Forse per il clima non proprio mite, forse per impegni scolastici e lavorativi, forse per disaffezione a consuetudini di celebrazione condivisa e pubblica che  sembrano non accattivare  una comunità sparpagliata e frammentata,  l’iniziativa in centro storico finora non è decisamente decollata.

BARACCA

Alla vigilia dei due giorni natalizi più intensi sono scesi invece in pista nonni con nipotini, compagni di scuola, ragazzi che hanno sostituito questa occasione di incontro e “rimorchio”  al passeggio sotto i portici, luogo di ritrovo ante terremoto. Il tutto accompagnato da una musica natalizia, che scivola in sottofondo proponendo a rotazione brani noti  appartenenti al repertorio internazionale.

CAN CHE DORME

Sul tappeto rosso che accoglie scarponi e scarpette, trova spazio anche Lilla, cane di quartiere, che fa buona scorta di coccole. Il tutto condito dalla grande simpatia e disponibilità di Marco e Alessandro, custodi dei pattini da consegnare in tutta fretta e ben affilati, a ragazzini impazienti di provare il brivido del ghiaccio, sintetico si’, ma pur sempre stimolo per mettersi in gioco e provare una nuova esperienza.

PATTINI

Gli orari di apertura della pista nei prossimi giorni sono i seguenti:
24 Dicembre , ore 10-18
25 Dicembre , ore 15-23
26 Dicembre, ore 10- 23
Dal 27 al 30 e dal 2 al 6 gennaio (estremi compresi) : ore 10-23
31 Dicembre, ore 10-18
1 gennaio, ore 15-23
Costo: 5 euro per 30 minuti

 

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email